Finalmente si torna a parlare di tennis giocato. E, come spesso capita negli ultimi tempi, ci sono ottime notizie per il movimento maschile nostrano: nella notte, infatti, è salito a quota dieci il numero di rappresentanti azzurri nel tabellone principale dello US Open 2024.
Merito di Mattia Bellucci, classe 2001 di Busto Arsizio, che ha superato il terzo e decisivo turno di qualificazioni battendo il polacco Kamil Majchrzak in due set, con un doppio 6-3 maturato in poco più di un’ora (1 h e 9 minuti). Un’altra bellissima soddisfazione per il giovane lombardo, dopo le ottime apparizioni nei tornei di preparazione sul cemento americano che lo hanno portato a ridosso della top-100 (al momento è numero 102 al mondo).
Bellucci affronterà al debutto il campione dell’edizione 2016, ovvero il 39enne svizzero Stan Wawrinka. Un esordio non semplicissimo, ma che comunque offre a Mattia ampie chance di raggiungere per la prima volta in carriera il secondo turno di uno slam. Ma a proposito di esordi, andiamo a fare il punto della situazione sugli altri nove azzurri ammessi nel main draw della kermesse statunitense.
Partiamo da Jannik Sinner: il classe 2001 altoatesino, numero uno al mondo e prima testa di serie del torneo, affronterà all’esordio il padrone di casa Mackenzie McDonald, tennista attualmente fuori dai primi cento ma con un recente passato in top-40.
Anche Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Lorenzo Musetti debutteranno contro un giocatore americano. Il torinese e il ligure se la vedranno con Tommy Paul e Zachary Svajda, mentre il toscano sarà al cospetto del gigante Reilly Opelka.
Per il resto, Flavio Cobolli, Fabio Fognini, Matteo Berrettini, Luciano Darderi e Luca Nardi saranno impegnati rispettivamente contro James Duckworth, Tomas Machac, Albert Ramos-Vinolas, Sebastian Baez e Roberto Bautista Agut.
Un sorteggio nel complesso positivo per i colori italiani, contrariamente a quanto era avvenuto negli slam precedenti (qui il tabellone completo). Alla vigilia del torneo, tutto lascia presagire che il movimento maschile nostrano possa continuare a regalarci grandi soddisfazioni. Intanto, ecco il riepilogo dei match di primo turno con protagonisti gli azzurri e i possibili avversari di questi ultimi nel turno successivo.
Sinner vs McDonald —-> 2T Spizzirri o Michelsen
Cobolli vs Duckworth —-> 2T Bergs o Kotov
Sonego vs Paul —-> 2T Purcell o Vukic
Fognini vs Machac —-> 2T Moutet o Korda
Arnaldi vs Svajda —-> 2T Forbes o Safiullin
Berrettini vs Ramos-Vinolas —-> 2T Ugo Carabelli o Fritz
Musetti vs Opelka —-> 2T Nishioka o Kecmanovic
Darderi vs Baez —-> 2T Nagal o Griekspoor
Nardi vs Bautista-Agut —-> 2T Shelton o Thiem
Bellucci vs Wawrinka —-> 2T O’Connel o Jarry
Lo US Open 2024 sarà trasmesso in diretta e in chiaro su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre), emittente ufficiale della FITP che offrirà i match anche in streaming tramite le piattaforme SuperTennis e SuperTennis Plus. Il torneo americano sarà inoltre trasmesso da Sky e Now previo abbonamento.
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…