Clamorosa eliminazione al primo turno del masters1000 di Cincinnati per Taylor Fritz. L’americano, reduce da due quarti di finale consecutivi in Ohio, si arrende al connazionale Brandon Nakashima con il punteggio di 64 46 76(4). A destare scalpore, più che il risultato, una decisione pessima dell’arbitro che ha scatenato la reazione di Fritz e di alcuni colleghi sui social.
Un malfunzionamento dell’occhio di falco ha creato una situazione molto controversa durante il match di primo turno tra Fritz e Nakashima. Durante il secondo set, sul 32 30-30 (servizio Nakashima) Nakashima colpisce un dritto che finisce fuori di diversi centimetri. Fritz si accorge della mancata chiamata, ma giustamente continua a giocare e risponde al colpo dell’avversario. I due tennisti continua a scambiare finché non si sente l’occhio di falco chiamare lo stop del gioco per mostrare il video della palla precedente andata nettamente fuori.
La logica vorrebbe che il punto venga assegnato a Taylor, ma l’arbitro (a sorpresa) decide di far rigiocare il punto. La decisione ha dell’incredibile e provoca la giusta reazione dell’ex top10.
Queste le parole dell’arbitro per giustificarsi.
“Non hanno fermato il gioco in tempo. Abbiamo giocato sei o sette colpi in più. Se non ti fermi per vedere il punto, non possiamo guardarlo e cambiare decisione” (Greg Allensworth, l’arbitro).
“Ok, no, aspetta. Non puoi dirmi di fermarmi in un torneo in cui abbiamo l’electronic line calling. Ovviamente, se non ci fosse stato mi sarei fermato. La palla era nettamente fuori.
Perché non hai fermato tu il gioco. Sei sulla sedia. Hai visto la palla, era come chiamare un fallo di piede. Devi fare solo questo” (Fritz).
Sui social, molti colleghi di Fritz hanno contestato la decisione controversa dell’arbitro.
“Se avessi fermato il punto… io non ho più parole” (Denis Shapovalov).
“La totale mancanza di buon senso mi spaventa” (Thanasi Kokkinakis).
“Non mi importa come siano arrivati a questa conclusione. Se la palla è fuori è fuori. Il punto non deve essere rigiocato” (Nicole Melichar Martinez).
“Quindi qual è il senso che l’occhio di falco urli stop se il punto deve essere rigiocato. A questo punto si poteva lasciar continuare il punto, non importa se la palla fosse stata fuori o meno. La regola più stupida che abbia mai visto” (Ellen Perez).
“Decisione ridicola, la palla è fuori e il punto è di Fritz. Come fa a non essere andata così?” (Daniil Medvedev).
“La palla era fuori. Perché hanno ripetuto il punto?” (Alex Michelsen).
E' arrivato l'annuncio ufficiale che tutti i fan di Jannik Sinner speravano proprio di non…
Jannik Sinner esordisce vincendo agli Australian Open, sullo sfondo rimangono però sempre le polemiche degli…
Le parole del tennista Taylor Fritz prima del suo debutto agli Australian Open hanno lasciato…
Curioso l'aneddoto sulle abitudini australiane di Jannik Sinner, che nel frattempo ha superato il primo…
Il tennista australiano, fresco di eliminazione al primo turno di Melbourne, si è ancora una…
L'ex Capitano della Roma ha parlato del campione svizzero nel corso di un gioco in…