Challenger+Todi%2C+Basile+scrive+la+storia%3A+primo+2007+a+superare+quali+e+primo+turno
tennisfeverit
/2024/08/14/challenger-todi-basile-scrive-la-storia-primo-2007-a-superare-quali-e-primo-turno/amp/
Storie

Challenger Todi, Basile scrive la storia: primo 2007 a superare quali e primo turno

Pierluigi Basile, giovanissimo italiano classe 2007, ha scritto un pezzettino di storia nel Challenger di Todi. Nella giornata di ieri, infatti, il giovane (partito dalle qualificazioni) ha superato al primo turno Gabriele Pennaforti in più di tre ore di gioco con il punteggio di 67(1) 64 63, diventando il primo 2007 nella storia a superare qualificazioni e primo turno a livello Challenger.

Le parole di Pierluigi

La serata di ieri rimarrà, con tutta probabilità, per molto tempo nella memoria di Basile. Il giovane, cresciuto nella Tennis Training School di Foligno, è riuscito prima a superare le qualificazioni del Challenger 75 di Todi e poi a vincere la prima partita in carriera nel tabellone principale di un torneo di questo livello (dopo una lunga pausa per pioggia che ha di fatto diviso in due il match).

Pierluigi è stato il primo tennista della storia nato a partire dal 1° gennaio 2007 a superare le qualificazioni e a conquistare la vittoria al primo turno in un torneo del circuito Challenger. Moltissimo entusiasmo e felicità sugli spalti e da parte del ragazzo che, nell’intervista post-partita, non ha nascosto tutta la sua soddisfazione.

Direi che non è male. Sin dall’inizio ero molto teso e questo ha condizionato anche una prestazione non all’altezza nel tiebreak del primo set. Forse averlo perso mi ha aiutato a lasciare andare di più il braccio, ma al tempo stesso non pensavo di potermela giocare fino alla fine. Sono molto contento perché ci sono la maggior parte delle persone con cui lavoro tutti i giorni: è stata una giornata indimenticabile”.

Oltre a lui, avanzano al secondo turno anche Franco Agamenone, Facundo Juarez, Luciano Emanuel Ambrogi, Lorenzo Giustino e Luca Castagnola.

Basile al secondo turno troverà uno tra lo spagnolo Carlos Taberner e il francese Geoffrey Blancaneaux.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Penalità in classifica per una Big, stravolte le prime posizioni del campionato

Cambia completamente la stagione per la big del campionato: la penalizzazione stravolge tutti i piani,…

2 ore ago

Bomba Sinner, arriva la bordata: Anna Kalinskaya scatenata

Arriva una vera e propria bomba per Jannik Sinner: la sua Anna Kalinskaya è scatenata,…

9 ore ago

Federer, è ufficiale: incredibile annuncio davanti a tutti

Parole pesantissime e che mettono in mezzo il talento di Roger Federer: l'atleta non smette…

10 ore ago

Lacrime per Djokovic, ora è finita davvero col tennis: il messaggio

Novak Djokovic scoppia in lacrime per l'addio al mondo del tennis, il messaggio del serbo…

20 ore ago

Tennis italiano in ginocchio: “Smetto di giocare”

Il tennista palermitano ha rivelato i suoi piani in una intervista: smetterà di giocare a…

21 ore ago

Esonero Fonseca, ora non ci sono più dubbi: il nome del nuovo tecnico del Milan

Il futuro dell'allenatore lusitano in forte discussione, ora il Milan pensa al sostituto: ecco chi…

24 ore ago