%26%238220%3BSono+stata+male+per+otto+mesi%26%238221%3B%2C+cos%C3%AC+Graf+comment%C3%B2+la+vicenda+Seles
tennisfeverit
/2024/08/13/sono-stata-male-per-otto-mesi-cosi-graf-commento-la-vicenda-seles/amp/
Storie

“Sono stata male per otto mesi”, così Graf commentò la vicenda Seles

Siamo nel 1995 e Steffi Graf è tornata a dominare il circuito Atp dopo che ad Amburgo, due anni prima, la giocatrice del momento, Monica Seles, viene accoltellata alle spalle. In un’intervista per 60 Minutes Australia, la tedesca si lascia andare al suo racconto personale.

Il fatto che sconvolge un’epoca

Abbiamo ancora tutti negli occhi le gesta della Seles a inizio anni ’90. Otto vittorie slam ottenute a 19 anni, il numero 1 del mondo e l’interruzione del dominio Graf. Sembrava l’inizio della carriera della più forte giocatrice di sempre, capace di distruggere ogni tipo di record del mondo. Invece no, ci troviamo a parlare (trent’anni dopo) del più grande what if della storia del tennis.

Il motivo, purtroppo, ha un nome e un cognome: Gunter Parche. Il mitomane, che si professa fan sfegatato della Graf, entra in campo durante un cambio di gioco della partita di Monica ad Amburgo (1993) e l’accoltella alle spalle. Un gesto vile che cambierà per sempre la sua carriera.

La Seles, nonostante tutto, tornerà in campo due anni più tardi, nel 1995, ma non sarà mai la stessa, portando a casa un’altra prova dello slam senza mai mostrare quei picchi di dominanza a cui ci aveva abituati.

Proprio nel 1995, Steffi rilascia quest’intervista, in cui non può che parlare dell’accaduto che ha scosso il mondo dello sport.

È stato un momento veramente difficile per me. Credo mi ci siano voluti almeno sette o otto mesi per poterlo superare. Mi fa male anche solo parlarne perché quella persona l’ha fatto in mio nome. Credo sia difficile dire che incolpo della vicenda me stessa perché effettivamente non è stata colpa mia. Mi sento, però, molto male essere stata la causa di tutto ciò. Credo che sia incredibile se riuscisse a tornare, ho così tanto rispetto per lei. Mi farebbe molto piacere anche solo sapere che potrà tornare a giocare a tennis in maniera normale”.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Sinner ha deciso, clamorosa svolta: adesso è ufficiale

Decisione improvvisa per Jannik Sinner. E' già tutto ufficiale. L'azzurro ha cambiato idea  Jannik Sinner…

2 ore ago

Kyrgios distrutto, l’annuncio è una batosta

Il dibattito e le polemiche attorno alla figura di Nick Kyrgios vivono un ennesimo capitolo,…

4 ore ago

Triste addio a 34 anni, lacrime nel mondo del tennis

Il mondo del tennis deve salutare un protagonista: il doloroso addio a 34 anni ha…

6 ore ago

La confessione di Nadal colpisce i tifosi: mondo del tennis senza parole

Rafael Nadal si è di recente confessato su un aneddoto che riguarda il suo approccio…

9 ore ago

Matteo Berrettini davanti a tutti: svolta epocale

Matteo Berrettini davanti a tutti: arriva la svolta epocale che riguarda il tennista azzurro, reduce…

15 ore ago

Squalifica Sinner, è arrivata la soffiata: che mazzata

Squalifica Sinner, i possibili scenari per l'azzurro si fanno piuttosto negativi: ecco a cosa può…

17 ore ago