Montreal%2C+Popyrin+alza+al+cielo+il+trofeo+nella+settimana+della+vita
tennisfeverit
/2024/08/13/montreal-popyrin-alza-al-cielo-il-trofeo-nella-settimana-della-vita/amp/
News

Montreal, Popyrin alza al cielo il trofeo nella settimana della vita

Alexei Popyrin conclude alla grandissima la settimana della vita e alza al cielo il masters1000 di Montreal. Si tratta del primo australiano a vincere un torneo così importante dopo 21 anni di digiuno. Sarà il nuovo numero 23 del mondo.

La partita

Popyrin si presenta al match da underdog, con Andrey Rublev pronto a mettere le mani sul terzo masters1000 della carriera. Il russo, tornato al numero 6 del mondo dopo le vittorie su Jannik Sinner e Matteo Arnaldi, va immediatamente in difficoltà e perde la battuta (a zero) nel primo gioco. Popyrin, nonostante le quattro palle break annullate tra quarto e sesto game non si guarda più indietro e strappa il break all’avversario anche nel quinto gioco prima di chiudere il set con il punteggio di 62.

Il secondo parziale inizia come il primo: Rublev si trova al servizio e concede immediatamente il break al proprio avversario. La svolta del match tra quinto e settimo game: Rublev riesce ad annullare la palla del doppio break a Popyrin e nel sesto gioco strappa per la prima volta il servizio all’avversario. Sembra un momento propizio per il russo che, però, si presenta alla battuta e si fa breakkare di nuovo. Alexei allora scappa verso il titolo più importante della carriera e si impone con il 62 64 finale.

Popyrin diventa così il quarto australiano della storia a vincere un masters1000 dopo Pat Rafter, Mark Philippoussis e Lleyton Hewitt. L’australiano è anche il tennista con il ranking più basso di sempre (numero 62 del mondo) a trionfare in uno dei masters1000 canadesi. Nel libro dei record ci finiscono anche le cinque vittorie consecutive contro tennisti top20 (ultimo a riuscirci Holger Rune al masters1000 di Parigi-Bercy nel 2022).

Alexei ha infatti battuto in successione dopo la vittoria all’esordio con Thomas Machac, Ben Shelton (64 76), Grigor Dimitrov (46 76 63, annullando tre match point), Hubert Hurkacz (36 76 75), Sebastian Korda (76 63) e Rublev in finale.

Inoltre, ha raggiunto il proprio best ranking al numero 23 del mondo e sarà una delle teste di serie al prossimo US Open.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Il gesto di Alcaraz è da applausi: mondo del tennis commosso

Gesto da applausi per Carlos Alcaraz. Non c'è solo il tennis ad accrescere il prestigio…

7 ore ago

Annuncio Camila Giorgi, è finita definitivamente: spunta la verità

Periodo di grandi rivelazioni, questo, per l'ex tennista di Macerata: dai microfoni di un podcast…

10 ore ago

Musetti distrutto, scoppia la polemica in diretta tv

Lorenzo Musetti sotto attacco, ecco cosa hanno detto sul tennista azzurro Nel 2024 superlativo del…

11 ore ago

Sinner, la notizia è clamorosa: choc davanti a tutti

La notizia per Jannik Sinner è davvero clamorosa: choc davanti a tutti per il tennista…

14 ore ago

Nadal torna davvero: ormai è ufficiale

Rafa Nadal torna ma in veste differente: arriva l'annuncio ufficiale e i fans non vedono…

20 ore ago

Scoppia un nuovo caso Sinner: la mazzata è tremenda

Oltre al caso Clostebol, Jannik Sinner diventa protagonista di un altro caso: ecco cosa sta…

22 ore ago