Altro torneo, altra urna non propriamente benevola per i colori italiani. Il sorteggio del Masters 1000 di Cincinnati si è rivelato abbastanza negativo per i sei tennisti azzurri che saranno impegnati la prossima settimana sul cemento americano. Andiamo a dare un’occhiata nel dettaglio.
Cincinnati, sorteggio amaro per i tennisti azzurri
Partiamo dalla punta di diamante del movimento nostrano, ovvero Jannik Sinner. Reduce dall‘inaspettata eliminazione ai quarti di Montreal (costatagli un bottino di ben 800 punti), il classe 2001 altoatesino si presenterà negli States da numero uno al mondo e da leader del tabellone. Al primo turno usufruirà di un “bye”, dopodiché affronterà il vincente della sfida tra l’olandese Tallon Griekspoor e un qualificato (o special exempt): un debutto che si prospetta parecchio insidioso per l’azzurro, complice anche il problema all’anca (ri)presentatosi sul suolo canadese. In caso di successo, Jannik se la vedrà poi con uno tra Sebastian Baez, Marcos Giron, Jordan Thompson e Ugo Humbert. Tutti avversari di calibro rispettabilissimo e che potrebbero creargli non pochi problemi, soprattutto il francese e l’australiano.
Guardando più avanti, segnaliamo inoltre un possibile incrocio ai quarti (di nuovo) contro Andrey Rublev una possibile semifinale contro Alexander Zverev. L’unica buona notizia è che un’eventuale confronto con Carlos Alcaraz potrebbe realizzarsi solo in finale, complice il forfait di Novak Djokovic che ha reso lo spagnolo seconda testa di serie del torneo.
Venendo agli altri azzurri protagonisti a Cincinnati il discorso è simile. Anzi, la sfortuna assume proporzioni ancora maggiori: Matteo Berrettini – ammesso in tabellone tramite wild card – è stato accoppiato al talento danese Holger Rune (15 Atp); Lorenzo Musetti affronterà il temibilissimo Nicolas Jarry (24), mentre Matteo Arnaldi, Luciano Darderi e Flavio Cobolli se la vedranno rispettivamente con Tomas Martin Etcheverry (38), Alejandro Tabilo (21) e Tommy Paul (12).
Insomma. Va bene che si tratta di un Masters 1000 ed il livello medio è altissimo, ma senza timore di essere smentiti possiamo affermare che difficilmente sarebbe potuta andare peggio per i rappresentanti italiani. Detto ciò, vi proponiamo di seguito il quadro completo del tabellone con il potenziale scenario dei quarti di finale.
Cincinnati, il tabellone completo e i quarti teorici
Sinner – Bye
Q/SE vs Griekspoor
Giron vs Baez
Thompson vs Humbert
Fritz vs Nakashima
Q/SE vs Fils
Zhang vs Perricard
Rublev – Bye
Zverev – Bye
Khachanov vs F. Cerundolo
Purcell vs Machac
Carreno Busta vs Korda
Shelton vs Opelka
Etcheverry vs Arnaldi
Maroszan vs Q/SE
Dimitrov – Bye
Hurkacz – Bye
Q/SE vs Norrie
Tabilo vs Darderi
Cobolli vs Paul
Musetti vs Jarry
Davidovich Fokina vs Tiafoe
Lehecka vs Navone
Medvedev – Bye
Ruud – Bye
Auger-Aliassime vs Q/SE
Draper vs Q/SE
Struff vs Tsitsipas
Rune vs Berrettini
Mannarino vs Q/SE
Monfils vs Popyrin
Alcaraz – Bye
I quarti teorici
Sinner vs Rublev
Zverev vs Dimitrov
Hurkacz vs Medvedev
Ruud vs Alcaraz
Dove vedere il Masters 1000 di Cincinnati in TV e streaming
Il Masters 1000 di Cincinnati sarà trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
I commenti sono chiusi.