Niente da fare per Flavio Cobolli, è finito al secondo turno il suo cammino al Masters 1000 di Montreal. Reduce dal roboante successo su Felix Auger-Aliassime, il giovane tennista romano è stato sconfitto dal francese Arthur Rinderkench, numero 65 al mondo.
L’incontro tra Cobolli e Rinderknech, lo ricordiamo, era stato sospeso per pioggia giovedì notte e riprogrammato nel pomeriggio di venerdì, salvo poi essere nuovamente rinviato a causa del perdurare delle condizioni meteorologiche avverse.
È ricominciato oggi pomeriggio, intorno alle ore 17, e il tennista d’oltralpe si è imposto in due set durati complessivamente poco più di un’ora (1 h e 12 minuti). Ecco come è andata in sintesi.
Il match riparte dal punteggio di 3-0 in favore di Rinderknech, passato in vantaggio in virtù di un break piazzato nel secondo game prima della sospensione per pioggia. Le fasi iniziali vedono Cobolli tenere la battuta risalendo dal 15-30 e il francese confermare lo strappo senza lasciare per strada nemmeno un punto. Una solidità che l’attuale numero 65 al mondo ripropone puntualmente ogni qual volta chiamato al servizio: nel giro di qualche minuto, il parziale si conclude velocemente con un 6-3 a marca transalpina.
In apertura di ripresa tocca a Cobolli servire e il giovane romano riesce a portarsi sullo 30-0 in maniera abbastanza agevole. Successivamente, però, prima commette un paio di imprecisioni e poi incappa in due sanguinosi doppi falli che consegnano a Rinderknech una chance per breakkare. Flavio l’annulla, ma qualche istante più tardi torna a incepparsi e finisce per capitolare: decisivi due errori, uno di rovescio ed uno di dritto.
Centrato il sorpasso, il tennista francese ripropone la stessa solidità mostrata nella prima frazione. L’azzurro, dal canto suo, inizialmente prova a mettere le basi per il controbreak ma i suoi tentativi risultano vani. Troppo scarico – forse stanco – Flavio non ha la forza per rimettere in discussione l’esito di un incontro diventato estremamente complicato. Anzi, alla fine, Rinderknech manda la pratica in archivio con un netto 6-2, figlio dei break realizzati nel quinto e nel settimo game contro quello illusorio fatto registrare dall’azzurro nel sesto.
Il classe ’95 di Gassin affronterà agli ottavi il vincente della sfida tra Hubert Hurkacz e Thanasi Kokkinakis. Cobolli, invece, farà le valige e lascerà Montreal per volare a Cincinnati, dove la prossima settimana andrà in scena un altro torneo di categoria 1000. Con ogni probabilità, Flavio atterrerà negli States forte di un nuovo best ranking. Al momento, infatti, la classifica live riferisce che l’azzurro ha virtualmente guadagnato quattro posizioni portandosi dalla piazza numero 33 alla 29 della graduatoria mondiale.
Il Masters 1000 di Montreal è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…
Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…
Novak Djokovic è il Re degli Australian Open, vincitore per dieci volte a Melbourne: l'ultima…
Jasmine Paolini ha appena siglato un accordo molto importante: l'ufficialità ha mandato in visibilio tutti…