Superando Carlos Alcaraz in finale con un doppio 7-6 al Philippe-Chatrier, Novak Djokovic si è aggiudicato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi centrando l’ultimo traguardo del suo illustre percorso nel mondo del tennis: il cosiddetto Career Golden Slam, ovvero la vittoria di tutti e quattro i titoli del Grande Slam – Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open – e della medaglia d’oro olimpica almeno una volta in carriera.
Un’impresa inseguita per oltre vent’anni ed ottenuta lottando con la unghie e con i denti, mettendo in campo tutto se stesso e, probabilmente, anche di più. Nole, adesso, è entrato in un prestigioso club molto ristretto, che annovera soltanto cinque giocatori. Andiamo a vedere chi sono e come sono riusciti ad entrare nella storia.
Iniziamo proprio dalla new entry in questione e quindi da Novak Djokovic. Il serbo ha iniziato il suo viaggio verso il Career Golden Slam con una vittoria all’Australian Open del 2008 e poi ha mosso altri passi in avanti trionfando per la prima volta a Wimbledon e allo US Open nel 2011. Poi ha aggiunto un altro tassello nel 2016, anno in cui ha scritto per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro del Roland Garros. E poi, beh, a 37 anni, ha coronato il suo sogno nella giornata di domenica 4 agosto 2024, battendo Alcaraz e mettendo, con ogni probabilità, la parola fine ad ogni dibattito sul GOAT.
Serena Williams è diventata la quarta giocatrice a completare un Career Golden Slam superando in finale l’amica/rivale Maria Sharapova alle Olimpiadi di Londra del 2012. L’americana ha vinto il suo primo titolo all’Australian Open nel 2003, al Roland Garros e a Wimbledon nel 2002 allo US Open nel 1999. Inoltre, Serena è l’unica giocatrice ad aver completato un Career Golden Slam sia in singolo che in doppio, categoria nella quale, peraltro, è riuscita ad aggiudicarsi tre medaglie d’oro in coppia con la sorella Venus (Sydney 2000, Pechino 2008, Londra 2012).
Nadal è il giocatore che può vantare il primato di aver completato un Career Golden Slam in età più giovane. Vi riuscì ad appena 24 anni, dopo aver vinto il Roland Garros nel 2005, Wimbledon e le Olimpiadi nel 2008, l’Australian Open nel 2009 e lo US Open nel 2010.
Agassi, invece, può vantarsi di essere il primo rappresentante in assoluto del tennis maschile ad aver realizzato un Career Golden Slam. Un risultato conseguito in virtù dei successi all’Australian Open 1995, a Wimbledon 1992, allo US Open 1994 e, infine, al Roland Garros 1999. In mezzo, la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996.
Graff è stata la prima giocatrice in assoluto – tra uomini e donne – a completare il Career Golden Slam. Ma non solo. Perché la leggenda tedesca realizzò tale impresa in un’unica stagione, 1988, diventando anche l’unica tennista ad aver inserito (finora) nel proprio palmarés il cosiddetto Calendar Career Golden Slam (il Career Golden Slam conquistato in un solo anno solare).
E secondo voi, chi sarà il prossimo giocatore ad entrare in questo club ristrettissimo di campioni?
I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…
Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…
Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…
Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…
Jannik Sinner ha raccontato il suo dramma: la confessione è stata veramente agghiacciante, il numero…
A poche settimane dal ritiro, Rafael Nadal torna a prendersi la scena: in delirio gli…