Sebastian Korda, 32 anni dopo il papà Petr, è il campione dell’Atp500 di Washington. Il nostro Flavio Cobolli, dopo una settimana gagliarda, si arrende in finale con il punteggio di 46 62 60 in poco più di un’ora e mezza di tennis molto intenso.
La finale inizia, a causa della pioggia, con due ore di ritardo. I due giocatori, però, sembrano lo stesso molto concentrati e non concedono quasi nulla al proprio avversario. Il primo a calare al servizio è Cobolli, che nel terzo game si vede costretto ad annullare le prime due palle break della finale. Korda sembra un rullo compressore e, fino al decimo gioco, concede appena due punti in risposta all’italiano. Proprio al decimo game, però, qualcosa si inceppa nel tennis dell’americano. Si arriva sul 30-30 e lì Sebastian si scioglie concedendo prima la palla break e poi facendosi strappare il servizio che consegna il set all’avversario con il punteggio di 64.
Nel secondo parziale la musica cambia nettamente. Korda è il solito rullo al servizio e lascia le briciole in risposta a Flavio (che accumulerà appena quattro punti nei quattro giochi di risposta). Sebastian torna ad avere palle break al quinto gioco e questa volta riesce a strappare il servizio all’avversario alla terza occasione. Il tennis di Cobolli inizia a scricchiolare e consegna il set all’avversario con il secondo break consecutivo nel settimo gioco: il parziale si chiude per 62 in favore dell’americano.
Il terzo e decisivo set si può riassumere nei primi tre turni di servizio. In apertura Cobolli annulla due palle break, ha l’occasione per tenere la propria battuta, ma poi cede il proprio servizio alla terza occasione. Dopo quasi un’ora, nel game successivo è Korda a tornare a concedere due palle break, prontamente annullate prima di far suo il gioco. Poco dopo è di nuovo Flavio il primo ad avere l’opportunità di vincere il game, ma alla seconda occasione concede un altro break a Korda. Da quel momento in poi l’americano non si gira più indietro e fa suo il parziale con un netto 60 (Flavio farà solamente un punto negli ultimi tre game).
Da oggi, entrambi i finalisti si potranno godere il proprio best ranking: Sebastian è il nuovo numero 18 del mondo, mentre Flavio il 33.
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…
Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…