Tutta l’attenzione di appassionati ed addetti ai lavori è rivolta alle fasi decisive delle Olimpiadi di Parigi, ma la prossima settimana il tennis maschile ripartirà con un appuntamento di assoluto prestigio: il Masters 1000 di Montreal, torneo in cui il nostro Jannik Sinner sarà chiamato a difendere il titolo di campione. Alla vigilia dell’evento facciamo il punto della situazione partendo proprio dalle ultime notizie sul più celebre rappresentante nostrano.
Smaltita la tonsillite e passata la febbre, Sinner è già atterrato a Montreal per allenarsi e (ri)prendere confidenza con il cemento nordamericano. Una superficie che gli ha sempre regalato grandi soddisfazioni e che potrebbe regalargliene tante altre nel prossimo futuro: si spera a partire dalla prossima settimana, quando scenderà in campo da campione in carica del torneo, titolo che dovrà difendere con le unghie e con i denti se vuole mantenere la sua prima posizione nella classifica mondiale più a lungo possibile. Quest’ultimo un obiettivo resogli più facile dalla rinuncia di Novak Djokovic – che alle Olimpiadi ha accusato un forte dolore al ginocchio operato prima di Wimbledon – e di Carlos Alcaraz.
Tuttavia, gli ostacoli in Canada per la nostra punta di diamante saranno comunque tanti. Basti pensare che hanno confermato la loro partecipazione al torneo tennisti del calibro di Alexander Zverev, Daniil Medvedev, Andrey Rublev, Hubert Hurkacz, Casper Ruud, Grigor Dimitrov, Stefanos Tsitsipas, Taylor Fritz, Tommy Paul, Ben Shelton ed Holger Rune. Insomma, la concorrenza è agguerrita. E non sono da sottovalutare i cosiddetti outsider di lusso.
Per quanto riguarda gli altri italiani presenti in tabellone segnaliamo innanzitutto la presenza di Matteo Arnaldi, Luciano Darderi, Flavio Cobolli e Lorenzo Sonego. Questi ultimi due sono rientrati nel novero dei giocatori ammessi al main draw grazie ai tanti ritiri che si sono registrati in questi giorni. Out, invece, Lorenzo Musetti, che ha deciso di cancellarsi. Mentre Matteo Berrettini è ancora nella lista degli “alternates” e probabilmente dovrà passare per le qualificazioni per raggiungere il tabellone principale.
Venendo infine alla data del sorteggio, il tabellone del Masters 1000 di Montreal – in scena dal 6 al 13 agosto – sarà reso noto nella giornata di domani (sabato 3 agosto) alle ore 22.30 italiane (16.30 locali). La speranza è che l’urna americana possa rivelarsi quanto più benevola nei confronti degli azzurri rispetto a quanto avvenuto negli ultimi tornei…
Il Masters 1000 di Montreal sarà trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…
Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…
Novak Djokovic è il Re degli Australian Open, vincitore per dieci volte a Melbourne: l'ultima…
Jasmine Paolini ha appena siglato un accordo molto importante: l'ufficialità ha mandato in visibilio tutti…
Arriva una tremenda sconfitta sul caso Sinner e sulla possibile squalifica per doping: un annuncio…
Sentenza clamorosa, la classifica è ribaltata: Carlos Alcaraz non lascia scampo ai suoi avversari Gli…