Flavio Cobolli, con un’impresa straordinaria durata 3 ore e 18 minuti, riesce a raggiungere i quarti di finale dell’Atp500 di Washington, annullando cinque match point allo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina. Adesso il best ranking in carriera è sempre più vicino.
L’inizio della sfida è completamente a senso unico. Davidovich approfitta di un Cobolli falloso e con un servizio poco efficace. Il match inizia bene per lo spagnolo, che vince il primo game di servizio a 0 senza difficoltà. Flavio risponde vincendo il suo a 30, nonostante qualche errore. Giocando con grande profondità e pressione, Cobolli ottiene una palla break nel terzo gioco, ma Davidovich rimane saldo e l’annulla. Dopo aver mancato il break, Cobolli perde subito il servizio nel gioco successivo. I gratuiti dell’italiano e le buone accelerazioni di Fokina permettono all’ottava testa di serie del torneo di andare in vantaggio per 4-1.
Davidovich sfrutta le occasioni concesse dal falloso avversario e realizza un secondo break, chiudendo il primo set per 61 in mezz’ora di gioco.
Dopo una pausa in bagno per il numero 44 Atp e un momento di ristoro per Cobolli, che si siede in panchina a petto nudo con un ventilatore puntato su di lui, inizia il secondo set. Flavio parte bene, vincendo il primo game a 30. Gli errori diminuiscono per l’azzurro, che riesce a far giocare sempre un colpo in più all’avversario, sorpreso da alcune soluzioni imprevedibili. Davidovich cede il break. La gioia, però, dura poco: nel gioco successivo Cobolli commette molti errori con dritto e rovescio, regalando tre punti allo spagnolo, che alla seconda opportunità di controbreak piazza un bel passante di rovescio. Davidovich recupera il servizio e pareggia subito. Cobolli rimane concentrato e preciso nel quinto game e riesce a ottenere un break nell’ottavo gioco.
Serve per il set, ma non riesce a chiudere. Davidovich-Fokina approfitta della situazione e si riprende il break perso poco prima. Nonostante la stanchezza, lo spagnolo tiene il suo gioco e si avvicina al tiebreak. Nel tiebreak, Cobolli è impeccabile e vince con un netto 7 a 0.
Dopo la consueta pausa di Davidovich-Fokina negli spogliatoi, il terzo set inizia con il servizio come protagonista. Cobolli ritrova il proprio piazzando due ace. Anche Davidovich usa bene il servizio, con due ace che lo aiutano a superare tre palle break nel terzo gioco e due doppi falli consecutivi. Nel quarto gioco, un doppio fallo di Cobolli dà il break allo spagnolo, che si riaccende. Flavio, sebbene nervoso, con qualche salvataggio riesce a rimanere in partita, salvando due palle break e mettendo a segno due ace.
Davidovich regala il break a Cobolli, che risponde prontamente e si porta sul 34. Si arriva così al tiebreak, dopo un’altalena di emozioni ad ogni game. Lì, lo spagnolo si procura quattro match point, portandosi avanti 6 a 2. Cobolli sembra spacciato, ma riesce a salvare tutti e quattro i match point. Ne arriva un altro, che annulla ancora. Dopo 3 ore e 18 minuti di gioco e numerosi colpi di scena, è Flavio a trionfare e ad avvicinarsi sempre più al proprio best ranking.
Nella classifica live, il romano è al numero 47 del mondo.
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…
Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…
Novak Djokovic è il Re degli Australian Open, vincitore per dieci volte a Melbourne: l'ultima…