Durissimo botta e risposta tra Danielle Collins ed Iga Swiatek al termine del proprio incontro ai quarti di finale delle Olimpiadi di Parigi 2024. La sfida è finita con il ritiro dell’americana (61 26 41), ma le polemiche sono continuate in conferenza stampa.
Cos’è successo
Durante il match tra Swiatek e Collins non ci si è sicuramente annoiati tra toilet break che hanno urtato il sistema nervoso dell’americana (la numero 1 del mondo ha trascorso molto tempo in bagno sfruttando un buco nel regolamento), la pallata sul costato con la polacca a rete e il medical time out poco prima del ritiro finale della Collins.
Le due, dopo aver avuto un fitto colloquio durante la stretta di mano a fine match, sono tornate alla carica in conferenza stampa. La prima ad accendere la polemica è stata Danielle.
“Ho detto a Iga che vedo succedere cose davanti alle telecamere ed altre invece quando siamo negli spogliatoi. Ognuno può essere come vuole, ma senza falsità”.
La risposta di Iga è arrivata poco dopo, cercando di minimizzare la questione e superando un dibattito che non può portare a nulla prima della semifinale contro Qinwen Zheng.
“Non le ho detto nulla di male e cercavo solo di augurarle una pronta guarigione soprattutto dopo il medical time out. Non ne discuterò, perché non le ho mai fatto nulla di spiacevole. Volevo solo congratularmi con lei per la sua carriera di successo perché sappiamo tutti che questo è il suo ultimo anno.
In genere durante i tornei, quando usciamo dal campo e abbiamo tempo per cambiarci, abbiamo diritto a cinque minuti. Qui ho chiesto alla signora che mi ha accompagnato quanto tempo avevo. Lei mi ha risposto che qui non contano il tempo. Quindi ho sfruttato il tempo per cambiarmi e rinfrescarmi e poi sono tornata in campo. Onestamente non sapevo quanto tempo fosse passato, ma non ho fatto nulla contro le regole”.