Quest’oggi il torneo di tennis alle Olimpiadi di Parigi entra nella sua fase decisiva: si giocano tutti i match validi per i quarti maschili e le due semifinali femminili. In campo anche il ‘nostro’ Lorenzo Musetti, il quale è l’unico azzurro che ancora può cullare il sogno di vincere una medaglia in singolare. Facciamo il punto della situazione.
Cominciamo dal torneo maschile, il cui programma si aprirà intorno alle ore 14, quando sul Philippe-Chatrier saranno protagonisti Carlos Alcaraz e Tommy Paul. Tra lo spagnolo e lo statunitense sarà il sesto confronto in assoluto, il secondo in meno di un mese dopo quello andato in scena ai quarti di Wimbledon. Inutile dire che Carlos parte favorito, rappresentando la secondo testa di serie del tabellone e il principale indiziato alla conquista dell’Oro (anche avanti a Novak Djokovic). Chi la spunta affronterà poi il vincente dell’apertissima sfida tra Casper Ruud e Felix Auger-Aliassime, fissata nel pomeriggio, non prima delle ore 16, al Suzanne-Lenglen.
Il Suzanne-Lenglen sarà anche il teatro del match che più interessa gli appassionati italiani. Vale a dire quello tra Lorenzo Musetti e Alexander Zverev. Il toscano e il tedesco saranno impegnati alle ore 14:30 circa nel loro secondo testa a testa in assoluto. Nell’unico precedente, disputatosi agli ottavi dell’edizione 2022 del Masters 1000 di Madrid, ebbe la meglio Sascha usufruendo del ritiro dell’azzurro sul punteggio di 6-3, 1-0 in suo favore. L’auspicio è che stavolta il verdetto possa essere diverso: non lo escludono i bookmakers, che danno Zverev favorito ma solo leggermente (vittoria Zverev 1.40, vittoria Musetti 2.75).
Infine, la giornata di quarti del torneo maschile si chiuderà con l’attesissimo incontro tra Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas (ore 19:00). Il serbo e il greco non s’incrociavano nella capitale francese dalla finale del Roland Garros 2021, vinta da Nole in rimonta al quinto set: sarà dunque una sorta di rivincita per l’ellenico che non gode dei favori del pronostico ma può giocarsela tranquillamente alla pari.
Veniamo infine al torneo femminile, giunto al penultimo atto orfano di molte top players tra cui la nostra Jasmine Paolini, eliminata a sorpresa dalla slovacca Anna Karolina Schmiedlova. Quest’ultima affronterà la croata Donna Vekic intorno alle 20:30, mentre l’altra semifinale vedrà opposte la numero uno al mondo Iga Swiatek e Qinwen Zheng. Il match tra la polacca e la cinese si giocherà in apertura di programma, intorno alle ore 12:00, allo Philippe-Chatrier. Non resta che gustarci che questa intensissima giornata di gare!
12:00 Swiatek vs Zheng
a seguire Alcaraz vs Paul
19:00 Djokovic vs Tsitsipas
a seguire Schmiedlova vs Vekic
14:30 Musetti vs Zverev
a seguire Ruud vs Auger-Aliassime
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…
Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…
Novak Djokovic è il Re degli Australian Open, vincitore per dieci volte a Melbourne: l'ultima…
Jasmine Paolini ha appena siglato un accordo molto importante: l'ufficialità ha mandato in visibilio tutti…