I Giochi Olimpici assegnano punti Atp o Wta ai tennisti e alle tenniste che vi prendono parte? Questa è una delle domande che chi segue il nostro sport si pone più spesso, perché, come noto, l’attenzione degli appassionati (e, inutile negarlo, anche degli addetti ai lavori) è sempre molto alta per tutto ciò che concerne le classifiche mondiali.
La risposta è no, i tornei olimpici non assegnano alcun punto a livello Atp e Wta. Così come non sono previsti montepremi, neppure per i vincitori, né in singolare né in doppio. Ma non è sempre stato così.
Fino all’edizione di Londra 2012, infatti, i Giochi assegnavano punti in ottica ranking, e neanche pochi. Parliamo di 750 punti per il torneo maschile e 685 punti per quello femminile, sia in singolare che in doppio. In pratica una via di mezzo tra un Masters 1000 e un Atp 500.
Da Rio 2016 in poi, però, le cose sono cambiate. Niente più punti per i tornei olimpici, che si sono completamente distaccati dai circuiti Atp e Wta, se non per determinare (proprio in base alle classifiche mondiali) quali siano i tennisti e le tenniste che hanno diritto a partecipare ai Giochi.
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…
Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…
Novak Djokovic è il Re degli Australian Open, vincitore per dieci volte a Melbourne: l'ultima…
Jasmine Paolini ha appena siglato un accordo molto importante: l'ufficialità ha mandato in visibilio tutti…