Un primo set sulle montagne russe, perso in modo rocambolesco a pochi passi dal traguardo. Poi la reazione, di prepotenza e di testa, che le ha permesso di riportare la situazione in equilibrio. Purtroppo, però, nel terzo set si è tornati a viaggiare sulle montagne russe e la vittoria – che ormai sembrava in tasca – è inesorabilmente sfumata via. Da quel di Parigi, non arrivano ottime notizie per il tennis italiano: Jasmine Paolini è stata eliminata agli ottavi di finale delle Olimpiadi 2024.
Olimpiadi, Paolini lotta ma non basta: out agli ottavi
Reduce dai successi su Ana Bogdan e Magda Linette, la 28enne di Castelnuovo di Garfagnana è caduta sotto i colpo di Anna Karolina Schmiedlova, classe ’94 slovacca ed attuale numero 67 al mondo.
L’incontro, andato in scena al Suzanne-Lenglen a partire dalle 14:45, ha visto Schmiedlova imporsi in rimonta col punteggio di 7-5, 3-6, 7-5 maturato in oltre due ore e mezza di gioco (2 h e 31 minuti).
Come dicevamo poc’anzi, il primo set è stato contrassegnato da diversi ribaltoni. Ma sostanzialmente Paolini era riuscita a portarsi ad un passo dalla chiusura spingendosi sul 5-2, dopo aver recuperato un break di svantaggio. Poi, però, Schmiedlova ha alzato il livello mentre l’azzurra è piombata in un lungo passaggio a vuoto fatto di errori sanguinosi tradottisi in un parziale di 5-0 in favore della slovacca.
Nella seconda frazione si è registrata la reazione veemente della toscana, brava a trovare due strappi consecutivi che, nonostante il contro-break dell’avversaria, le hanno consentito di ottenere la parità senza troppi grattacapi.
Nel terzo ed ultimo atto, invece, il match è tornato a farsi molto combattuto, con Paolini che si è fatta recuperare un break di vantaggio per ben tre volte. Purtroppo, si è rivelata fatale all’azzurra la zampata piazzata dalla slovacca nel dodicesimo game.
Schmiedlova se la vedrà ai quarti la vincente della sfida tra la ceca Barbora Krejcikova e l’ucraina Elina Svitolina. A Jasmine, invece, resta il torneo di doppio, che la vedrà protagonista in giornata in coppia con Sara Errani contro le francesi Caroline Garcia e Diane Parry.
I commenti sono chiusi.