Olimpiadi, il programma di oggi: non solo la super sfida Djokovic-Nadal. Sei match azzurri

Oggi le Olimpiadi di Parigi ci regalano la sfida numero 60 tra due leggende del nostro sport come Novak Djokovic e Rafael Nadal. Andiamo a vedere insieme tutto quello che ci aspetta sui campi del Roland Garros per il secondo turno della rassegna olimpica.

Gli italiani in gara

Giornata ricca per gli azzurri in gara, con sei sfide con protagonisti i nostri portacolori. Nel tabellone di singolare maschile è tempo di secondo turno per Andrea Vavassori e Matteo Arnaldi. Il primo, dopo l’ottimo esordio contro lo spagnolo Pedro Martinez, se la vedrà con uno dei favoriti ad una medaglia, il norvegese Casper Ruud. Una sfida sulla carta fuori portata per l’azzurro, che proverà comunque a sovvertire il pronostico. Più abbordabile l’impegno del secondo dopo la grandissima vittoria all’esordio con Arthur Fils. Arnaldi sfiderà l’austriaco Dominik Koepfer per regalarsi il primo terzo turno in carriera alle Olimpiadi.

Nel tabellone di singolare femminile Jasmine Paolini se la vedrà con la polacca Magda Linette. Un’avversaria che può creare qualche grattacapo alla toscana, che partirà in ogni caso con i favori del pronostico (è una delle candidate ad una medaglia).

Doppio maschile che prova ad aggrapparsi alla coppia formata da Luciano Darderi e Lorenzo Musetti, rimasti gli unici in gara dopo l’eliminazione all’esordio di Simone Bolelli e Vavassori. I due, che non hanno praticamente mai giocato assieme, sfideranno la forte coppia cilena composta da Nicolas Jarry e Alejandro Tabilo, due dei protagonisti degli ultimi Internazionali d’Italia.

Due coppie anche a completare il primo turno del tabellone di doppio femminile. Paolini, dopo il singolare, farà coppia con Sara Errani per sfidare le australiane Erin Routliffe e Lulu Sun. Le avversarie sono delle specialiste della disciplina, ma la superficie sorride nettamente alle due azzurre. In campo anche Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti, che se la vedranno con le spagnole Cristina Bucsa e Sara Sorribes Tormo.

Le altre partite

Potremmo fare tantissimi discorsi, ma oggi (intorno alle 13.30) la maggior parte dei riflettori delle Olimpiadi saranno puntati sul Philippe Chatrier. In campo, per l’occasione, ci saranno i due giocatori che, insieme a Roger Federer, hanno riscritto qualsiasi record del nostro sport e che hanno monopolizzato per anni il circuito: Djokovic e Nadal. I due campioni si affronteranno per la sessantesima volta in carriera (Nole è in vantaggio per 30 a 29) al secondo turno di queste Olimpiadi. Rafa vuole il successo per provare a regalarsi un ultimo anno memorabile nel circuito, mentre Novak è a caccia dell’oro olimpico, ultimo traguardo ancora non raggiunto in una fantastica carriera. Il serbo, visti i risultati degli ultimi due anni, partirà con i favori del pronostico, ma mai dare per vinto lo spagnolo sulla terra rossa di Parigi.

Da segnalare anche gli impegni di Stefanos Tsitsipas (Daniel Evans) e Carlos Alcaraz (Tallon Griekspoor), anche lui a caccia di un oro olimpico.

Gestione cookie