Lorenzo Musetti non si ferma più: all’Atp250 di Umago sconfigge in rimonta Dusan Lajovic e centra la quarta semifinale di fila. Dall’altro lato della rete troverà il ceco Jakub Mensik, una delle sorprese della stagione.
La partita
Una partita che sulla carta poteva creare qualche insidia e così è stato: a Musetti sono serviti tre set per poter arginare Lajovic ai quarti di finale dell’Atp250 di Umago e guadagnarsi così la quarta semifinale consecutiva nel circuito maggiore (finora ne ha vinta solo una all’Atp500 del Queen’s per poi arrendersi in finale a Tommy Paul).
Il primo set è molto equilibrato, nonostante lo scambio iniziale di break tra i due giocatori (primo e quarto gioco). Lorenzo riesce a salvare due palle break nell’ottavo game e poi ne spreca due all’undicesimo che tanto hanno il sapore di set point. A sorpresa, però, nel turno successivo di servizio, il carrarino perde lucidità e, di conseguenza, il servizio: il parziale va così al croato con il punteggio di 75.
Nel secondo set sembra tutt’altra versione di Musetti, quella che abbiamo ammirato nel mese sull’erba tedesca prima e britannica poi. Il numero 17 del mondo non concede una singola palla break in tutto il parziale e mette alle strette il proprio avversario in ogni turno in risposta. Lajovic perde la battuta per la prima volta nel terzo gioco e rimane a galla nel quinto e nel settimo, salvando ben cinque palle del doppio break. Nel nono game, però, alla terza occasione cede di nuovo la battuta e consegna il set all’azzurro con il punteggio di 63.
Il terzo parziale è nettamente a senso unico. Musetti lascia le briciole all’avversario in riposta (appena sette punti in totale) ed è corsaro nei giochi di servizio di Lajovic. Il croato non ne ha più e si fa strappare il servizio in ogni turno, tanto da arrendersi con il punteggio finale di 60.
Musetti se la vedrà in semifinale con Mensik, la stellina ceca che tanto ha impressionato in questo 2024.
Umago, Musetti non si ferma: è quarta semifinale di fila (VIDEO)
Musetti MAGIC! 🤩@Lorenzo1Musetti #ATPUmag pic.twitter.com/MT0gTs6EdW
— Tennis TV (@TennisTV) July 25, 2024
I commenti sono chiusi.