Atlanta, Bellucci fa l’impresa: primi quarti in carriera

Mattia Bellucci, dopo l’ottima figura a Wimbledon, conquista i primi quarti di finale in carriera a livello Atp all’Atp250 di Atlanta. L’azzurro ha sconfitto Adrian Mannarino, seconda testa di serie del tabellone, in tre set con il punteggio di 76(6) 46 63.

La partita

La partita migliore della propria carriera. Sicuramente possiamo definirla così la vittoria di Bellucci nella notte italiana all’Atp250 di Atlanta. Il numero 146 del mondo centra i primi quarti di finale in carriera a livello Atp battendo uno dei favoriti della competizione e testa di serie numero 2, Mannarino.

Il primo set è un susseguirsi di rapidi turni di servizio, in cui i giocatori non corrono troppi rischi. Si arriva così al tiebreak decisivo, dov’è Bellucci ad avere più occasioni. L’italiano riesce sempre a strappare per primo il servizio all’avversario fino al punto decisivo, che gli consegna il set per 76(6).

Il secondo parziale, al contrario, vede i protagonisti in battuta molto in sofferenza. Mattia avrebbe subito tre palle break, ma non riesce a sfruttarle. Al contrario, nel turno successivo di battuta, alla sesta occasione Mannarino riesce a strappare per la prima volta la battuta al proprio avversario. Non sono finite qui le occasioni: nell’ottavo gioco il francese annulla due palle break, con l’azzurro che annulla tre set point nel game successivo. Il decimo gioco sancisce la fine del parziale per 64 in favore della testa di serie numero 2.

Nel terzo set Mannarino sembra poter prendere il largo, tanto che ha l’occasione del break nel quinto e nel settimo gioco. Mattia riesce ad annullare entrambe le palle break e strappa il servizio decisivo all’avversario nell’ottavo game per poi chiudere per 63.

Nei primi quarti di finale in carriera a livello Atp, Bellucci affronterà il francese Arthur Rinderknech, che ha sconfitto al secondo turno l’australiano Adam Walton.

Gestione cookie