Berrettini re dei tie-break: non si ferma la sua marcia, è ai quarti a Kitzbuhel

Non si ferma la marcia di Matteo Berrettini. Il 28enne italiano vince il suo settimo match di fila e dopo il trionfo a Gstaad vola ai quarti di finale del torneo Atp 250 Kitzbuhel, sconfiggendo in due set il numero 21 del mondo Alejandro Tabilo.

Berrettini vince al tie-break (il settimo consecutivo portato a casa dal tennista romano) la battaglia del primo set. Una frazione in cui entrambi i giocatori hanno servito in maniera pazzesca (senza concedere alcuna palla break), con l’azzurro che ha chiuso con l’89% di prime in campo, perdendo solo 6 punti al servizio, e il cileno che ha messo solo 52% di prima ma è stato capace di vincere l’88% dei punti con la seconda.

Secondo set decisamente più movimentato: nel secondo game Tabilo deve annullare ben quattro palle break a Berrettini, che però non sbaglia nel sesto game, mettendo la testa avanti sul 4-2. Il match a questo punto sembrava indirizzato, ma nel nono game il cileno gioca uno straordinario game di risposta e piazza il contro-break, accorciando sul 5-4 proprio quando Matteo serviva per portare a casa l’incontro.

Arriva quindi un nuovo tie-break e Berrettini parte piazzando tre ace consecutivi. Tabilo accusa il colpo e concede due sanguinosi contro-break. Matteo va a servire sul 5-2 per chiudere il match, ma il cileno rosicchia un punto. L’italiano torna a servire sul 6-5 per lui e chiude al terzo match-point, conquistando l’ottavo tie-break di fila e i quarti di finale a Kitzbuhel.

Ad attenderlo ci sarà lo statunitense Nicolas Moreno De Alboran, 27 anni, numero 143 del mondo. Un ostacolo, almeno sulla carta, molto più abbordabile di Tabilio.

Gestione cookie