Sarà un grande Matteo Berrettini a sfidare Quantin Halys nell’ultimo atto del 250 di Gstaad. Reduce dai bei successi su Pedro Cachin, Daniel Elahi Galan e Felix Auger-Aliassime, il 28enne tennista azzurro ha sconfitto anche Stefanos Tsitsipas raggiungendo la sua terza finale Atp del 2024 dopo quelle giocate sulla terra di Marrakech e sull’erba di Stoccarda.
Gstaad, Berrettini vola in finale: sfiderà Halys. E intanto il ranking…
L’incontro, andato in scena a partire dalle 13:30 circa, ha visto Berrettini imporsi in due set col punteggio di 7-6(6), 7-5 maturato in 1 h e 43 minuti. Tempo durante il quale l’azzurro ha offerto una prestazione di grandissimo spessore, che i numeri spiegano meglio delle parole. Le statistiche di Matteo, infatti, ci parlano di 7 aces, 0 doppi falli, 79% di prime in campo, 92% di punti vinti con la prima, 0 palle break concesse e 27 vincenti a fronte di soli 4 errori non forzati. Una partita perfetta, praticamente!
Come dicevamo, Berrettini affronterà in finale il francese Quentin Halys, attuale 192 al mondo, partito dalle qualificazioni e giustiziere nel tabellone principale di Richard Gasquet, Lukas Klein, Gustavo Heide e Jan-Lennard Struff. Tra i due sarà il secondo confronto ufficiale: l’unico precedente risale ad un ITF del 2015, in cui il classe ’96 transalpino si impose per 6-3, 7-6(4).
Intanto, grazie all’ultimo atto raggiunto sulla terra elvetica, l’azzurro ha già virtualmente guadagnato 24 posizioni nel ranking passando dalla piazza numero 82 alla numero 58 della classifica live. In caso di titolo, potrebbe tornare in top-50.
Dove vedere l’Atp 250 di Gstaad in TV e streaming
Il torneo di Gstaad è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
I commenti sono chiusi.