Ha lottato, e pure parecchio. Ma purtroppo non è bastato: niente da fare per un generosissimo Luciano Darderi, è finita ai quarti la sua corsa sulla terra battuta dell’Atp 500 di Amburgo. Reduce dai successi su Nick Hardt e Alexander Shevchenko, il giovane italo-argentino è caduto sotto i colpo di Sebastian Baez, numero 19 al mondo e terza forza del tabellone.
Amburgo, la corsa di Darderi si ferma ai quarti
L’incontro, andato in scena a partire dalle 12 circa, ha visto il top-20 sudamericano imporsi in tre set col punteggio di 2-6, 6-4, 6-2 maturato in due ore esatte.
La cronaca
Poca storia nel primo parziale, in cui Luciano impiega una manciata di minuti per portare l’inerzia dalla sua parte: accade, precisamente, tra quarto e sesto game, quando sottrae il servizio all’avversario per due volte consecutive. Inutile la reazione di Baez, che nel settimo gioco riesce a recuperare un salvo per poi vedersene rifilare un altro qualche istante più tardi.
Alla ripresa, si assiste ad una seconda frazione molto combattuta. Nel sesto game Darderi si procura una chance per breakkare ma Baez la neutralizza affidandosi allo schema servizio-dritto-volèe. Nel settimo game, è il classe 2000 di Buenos Aires a guadagnarsi una palla break: lui sì, riesce a sfruttarla; ma poi la situazione torna in equilibrio grazie a un grande Darderi in risposta a centrare il 4-4.
Nono game, si continua a combattere e si registra una bella battaglia colpo su colpo e ricca di sgambate nei pressi delle rete: due le palle break che Luciano riesce ad annullare, la prima con uno smash, la seconda con un drittone terrificante che Baez non controlla. Ne arriva però una terza e questa è quella che decide la frazione, col sudamericano a mettere le basi per il 6-4 (e la rimonta).
Nell’atto decisivo qualcosa sembra immediatamente cambiare: Darderi non ha più la brillantezza di colpi mostrata in precedenza, mentre Baez alza il livello e passa a condurre grazie ad un break nel terzo game. Al termine del quinto, invece, il tennista nostrano chiede un time out medico e si fa sottoporre a trattamento per un problema alla schiena. Problema che non gli impedisce di continuare a battersi con grande fervore, ma che non gli consente di giocarsi le sue carte fino in fondo. Alla fine, il match termina con un 6-4 in favore dell’argentino.
Le ultime sul ranking
Sfuma, dunque, la quarta semifinale stagionale – dopo quelle raggiunte a Lione, Houston e Cordoba – per un Darderi comunque molto convincente. Da sottolineare inoltre che Luciano, grazie alle vittorie inanellate sul rosso di Amburgo, ha virtualmente guadagnato due posizioni nel ranking passando dalla piazza numero 35 alla numero 33 della classifica live. In caso di conferma, da lunedì sarà miglior posizionamento in carriera.
Dove vedere l’Atp 500 di Amburgo in TV e streaming
Il torneo di Amburgo è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
I commenti sono chiusi.