Altro giro altra vittoria per un Matteo Berrettini sempre di più in versione “on fire”: reduce dai successi su Pedro Cachin e Daniel Elahi Galan, il 28enne tennista romano ha superato l’ostacolo Felix Auger-Aliassime – numero 18 al mondo – staccando il pass per la semifinale dell’Atp 250 di Gstaad.
Gstaad, Berrettini vola in semifinale! Cronaca, prossimo avversario e ultime sul ranking
L’incontro, andato in scena a partire dalle 17:30 circa, ha visto l’azzurro imporsi in due set durati complessivamente poco più di due ore (2 h e 9 minuti). Ecco come è andata in sintesi, chi sarà il suo prossimo avversario e un aggiornamento sulla sua posizione nel ranking mondiale.
Pronti via, il match è contrassegnato da una fase di studio in cui entrambi i giocatori non riscontano difficoltà a tenere i rispettivi turni di battuta. Dopodiché si comincia a fare sul serio e le prime palle break arrivano nel quinto game, in favore di Berrettini, ma Auger-Aliassime riesce a neutralizzarle affidandosi al servizio. L’azzurro, poi, mostra a sua volta il fianco nel gioco successivo, ma anche in questo caso non si registrano strappi: Matteo apre il cannone e ne annulla tre consecutive.
Al che il confronto si assesta nuovamente sui binari dell’equilibrio – da segnalare soltanto uno 0-30 Aliassime nell’ottavo game e un 15-30 Berrettini nell’undicesimo – e il verdetto viene affidato al tie-break: qui il tennista romano parte subito con un mini-break, poi il canadese riesce a recuperarlo e si cambia campo in assoluta parità. Qualche minuto più tardi, Berrettini torna ad allungare portandosi sul 5-3, ma il nordamericano trova ancora il modo per riacciuffarlo. E allora, altre due occasioni – leggasi set point (sul 6-5 in risposta e sul 7-6 al servizio) – in fumo per un Berrettini anche un po’ sfortunato. Alla fine, la svolta si registra al 16esimo punto, quando il nastro sorride a Matteo e il parziale si conclude con un 9-7 a marca italiana.
Alla ripresa il match segue un copione molto simile a quello delle fasi iniziali, con entrambi i protagonisti che tengono il servizio rapidamente. Il primo game ai vantaggi è l’ottavo, ma le palle break continuano a latitare. Stesso discorso nei quattro giochi seguenti e il verdetto viene affidato per la seconda volta al tie-break. Qui, nettissima l’affermazione del finalista di Wimbledon 2021, che sale in cattedra e manda la pratica in archivio per punti 7 a 2.
Superato l’ostacolo Auger-Aliassime, Berrettini affronterà in semifinale Stefanos Tsitsipas, giustiziere nel pomeriggio di Fabio Fognini con un 6-4, 6-3. Tra l’azzurro e il greco – numero 12 al mondo e prima forza del tabellone – sarà il quinto confronto ufficiale: al momento, il nativo di Atene guida il computo dei precedenti con un netto 4-0 in virtù dei successi ottenuti allo US Open 2017, all’Australian Open 2019, agli Internazionali 2021 e alla United Cup 2023.
Intanto Matteo, grazie al penultimo atto raggiunto sul rosso elvetico, ha già virtualmente guadagnato 22 posizioni nel ranking passando dalla piazza numero 82 alla numero 60 della classifica live. In caso di approdo in finale, potrebbe guadagnarne altre 2 avanzando alla 58.
Dove vedere l’Atp 250 di Gstaad in TV e streaming
Il torneo di Gstaad è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.