Andiamo a dare uno sguardo più approfondito agli otto giovani che stanno impressionando il circuito Atp e che, con tutta probabilità, si sfideranno alle Next Gen Atp Finals di Gedda dal 18 all 22 dicembre 2024.
Fils cerca di creare il vuoto dietro di sé
Arthur Fils ha ottenuto il suo miglior risultato in un torneo del grande slam a Wimbledon, dove ha raggiunto il quarto turno per la prima volta in carriera. Il ventenne ha superato Dominic Stricker e Hubert Hurkacz prima della battaglia di cinque set contro Roman Safiullin.
Il francese ha anche raggiunto i quarti di finale negli eventi Atp500 di Barcellona e Halle negli ultimi mesi, mentre ha conquistato il titolo del Challenger175 a Bordeaux.
“A un certo punto mi piacerebbe fare l’attore, ma non penso sia possibile al momento. Dopo la mia carriera forse mi piacerebbe. Recitare è super divertente. Non ho mai fatto recitazione a scuola, ma mi piace perché adoro guardare i film.
Mi piace molto Michael B. Jordan. È in molti film che adoro e mi sembra abbia una vita fantastica. Mi piace molto anche Leonardo DiCaprio. Adoro guardare i film e le serie d’azione. Mi piace Power e Top Boy è fantastico. Dato che sono a Londra, è il momento giusto per guardare Top Boy. Mi piace guardare più gli attori che i film in sé per sé; quindi, chissà se in futuro ci sarò io al posto loro”.
Shang nella storia
Shang Juncheng ha fatto la storia a Wimbledon, dove è diventato il primo cinese a vincere una partita nel tabellone principale del torneo più importante del mondo. Il mancino diciannovenne ha sconfitto Cristian Garin al primo turno prima di perdere contro Grigor Dimitrov in cinque set al secondo.
“Quando ho iniziato a giocare a tennis, essendo atleti, i miei genitori mi hanno aiutato.
Mia madre ha praticato uno sport individuale, sa come competere da sola. Mio padre, giocando uno sport di squadra, era un po’ diverso, ma con il contatto fisico, sa quanto sia importante la forma fisica e le misure per prevenire gli infortuni; quindi, penso che sia stato davvero perfetto per me, come bambino, iniziare in una famiglia che si intende di sport. Sono fortunato che mi abbiano insegnato tante cose, praticamente tutto ciò che so, ed è davvero positivo“.
Shang, attualmente terzo nella Race To Jeddah, ha impressionato anche sull’erba all’Atp250 di Eastbourne, dove è arrivato al suo secondo quarto di finale della stagione (la semifinale all’Atp250 di Hong Kong è finora il suo miglior risultato).
La rincorsa di Michelsen
L’americano Alex Michelsen (al quarto posto nella Race) sta cercando di qualificarsi per le Next Gen Atp Finals per il secondo anno consecutivo.
Il diciannovenne ha ottenuto i suoi migliori risultati in questa parte di stagione agli Atp250 di Ginevra e Maiorca. Proprio in Svizzera, Michelsen ha conquistato la sua seconda vittoria contro un top20 in carriera (sconfitto Taylor Fritz), prima di avanzare ai quarti di finale in Spagna.
Mensik per il primato
Jakub Mensik ha iniziato la seconda parte di stagione avanzando al terzo turno in un evento masters1000 per la prima volta in carriera (Madrid). Il diciottenne ha ottenuto in Spagna anche la sua seconda vittoria contro un top10 della stagione, sconfiggendo Dimitrov.
La stella ceca ha poi saltato il Roland Garros a causa di un infortunio al braccio destro, ma è tornato in grande spolvero sull’erba, raggiungendo i quarti di finale all’Atp250 di Maiorca. Mensik è attualmente secondo nella Race To Jeddah e spera di riuscire a soffiare la vetta della classifica a Fils.
“Prima della stagione, mi ero prefissato l’obiettivo di qualificarmi per Gedda e giocare lì. Penso che finora stia andando tutto piuttosto bene e sarebbe fantastico giocare questo tipo di evento perché per noi giovani giocatori è molto emozionante.
È una buona opportunità per vedere com’è giocare in palcoscenici così importanti e per assaporare qualcosa del dietro le quinte dell’Atp. Penso che sia ciò che voglio fare alla fine di questa stagione“.
Gli ultimi qualificati
Luca Van Assche, Joao Fonseca, Henrique Rocha e Gonzalo Bueno occupano attualmente i quattro posti rimasti nella Race To Jeddah.
Il francese Van Assche ha raggiunto le semifinali in un evento Challenger in Germania a giugno, mentre il diciassettenne brasiliano Fonseca è avanzato al suo secondo quarto di finale in carriera all’Atp250 di Bucarest.
Il portoghese Rocha ha raggiunto la finale in un torneo Challenger in Slovacchia e il peruviano Bueno ha vinto un Challenger in Cile.
I commenti sono chiusi.