Le Olimpiadi di Parigi inizieranno tra poco meno di due settimane sui campi del Roland Garros. Ecco chi sono i tre tennisti all’ultima partecipazione ai Giochi Olimpici e che diranno addio al tennis giocato alla fine della stagione professionistica.
Lo sappiamo ormai da diversi mesi: Rafael Nadal è pronto a lasciare il tennis al termine della stagione 2024. Nonostante lo spagnolo provi ancora a dire che nulla è stato ancora deciso, è evidente come la scarsa condizione degli ultimi mesi e i nuovi infortuni non gli permettano di tornare a competere ad alti livelli come ci ha abituati.
Le Olimpiadi, in questo caso, possono proprio fare al caso suo per salutare in grandissimo stile tutto il pubblico che l’ha amato appassionatamente negli ultimi 20 anni. La cornice del Roland Garros, poi, non può che evocargli i bellissimi ricordi dei 14 titoli in carriera sul Philippe Chatrier. Proprio per questo motivo, il 22 volte campione slam ha preferito saltare la stagione sull’erba e prendere parte all’Atp250 di Bastad questa settimana per farsi trovare pronto.
Rafa ha già vinto due ori olimpici: il primo in singolare nel 2008 (Pechino) e il secondo in doppio nel 2016 (Rio de Janeiro, in coppia con Marc Lopez). In queste Olimpiadi di Parigi prenderà parte al tabellone di singolare (grazie al ranking protetto) e di doppio (in coppia con Carlos Alcaraz).
Un altro Fab4 è pronto ad appendere la racchetta al chiodo, questa volta per sempre. Andy Murray è pronto a ritirarsi al termine dei Giochi Olimpici per i continui problemi fisici degli ultimi mesi. Lo scozzese ha detto addio al proprio pubblico nell’ultima edizione di Wimbledon, dove ha preso parte al tabellone di doppio in coppia con il fratello Jamie.
Dopo due ori olimpici (Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016, mai nessuno ci era riuscito in due edizioni consecutive), Andy si prepara a prendere parte alla sua quinta Olimpiade, al pari di Lu Yen-Hsun, Venus Williams e Samantha Stosur. Al termine della competizione, dirà basta al tennis giocato (questa volta per sempre).
Iniziata la stagione fuori dalla top50, Danielle Collins sta vivendo il miglior anno della propria carriera grazie ai successi al Wta1000 di Miami e al Wta500 di Charleston. L’americana, che ha da poco superato i 30 anni, si fermerà alla fine della stagione dopo che le è stata diagnosticata l’endometriosi.
Nonostante ciò, la Collins sta continuando ad ottenere ottimi risultati, tanto da essere selezionata tra le giocatrici americane che prenderanno parte alla rassegna olimpica. Oltre a lei, ci saranno Coco Gauff, Jessica Pegula ed Emma Navarro.
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…