Bastad, Nadal all’esame Norrie: tutto quello che c’è da sapere sulla partita

Rafael Nadal, dopo la comoda vittoria con Leo Borg all’esordio, si appresta ad affrontare Cameron Norrie al secondo turno dell’Atp250 di Bastad. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla grande partita che ci aspetta in Svezia.

L’avversario

Norrie non sta sicuramente vivendo la migliore stagione della propria carriera. Il britannico, ex top10 fino a qualche stagione fa, è finito molto lontano dalle zone nobili del ranking Atp e continua a vivacchiare intorno alla posizione numero 35. I risultati degli scorsi anni non sono nemmeno paragonabili a quelli del 2024, dove la semifinale all’Atp500 di Rio de Janeiro è stato l’unico traguardo degno veramente di nota.

Il rullino di marcia sulla terra è di otto vittorie al fronte di sette sconfitte. L’ultimo successo è arrivato ieri contro lo slovacco Jozek Kovalik, in una partita che si è rivelata più difficile del previsto (76 64).

Non che i risultati sull’erba siano stati migliori, come dimostrano le due uscite di scena al primo turno all’Atp500 del Queen’s e all’Atp250 di Eastbourne prima del terzo turno a Wimbledon (sconfitta con Alexander Zverev).

I precedenti

Non che Nadal stia ovviamente facendo meglio in stagione. Lo spagnolo ha giocato una manciata di partite in tutto l’anno, la maggior parte sulla terra rossa, dove sono arrivate sei vittoria in dieci incontri. L’ultima nella giornata di ieri contro il modesto Borg, figlio di Bjorn. Lo spagnolo si è imposto con un secco 63 64, perdendo solamente sette punti sulla sua prima di servizio.

I precedenti vedono Rafa avanti per 4 a 1, ma proprio nell’ultima sfida Norrie è riuscito a centrare il primo successo (United Cup, 36 63 64).

Il pronostico

Certo, si fa fatica a non considerare Nadal favorito contro qualcuno sulla terra rossa, soprattutto dopo le ultime dichiarazioni in cui ha ammesso di sentirsi ancora meglio fisicamente e più convinto del proprio tennis. Norrie, dal canto suo, è un tennista che fa giocare male l’avversario, costringendolo a molti errori non forzati da fondocampo. Rafa partirà quindi con i favori del pronostico, ma una sua sconfitta non dovrebbe comunque lasciare perplessi.

Dove vedere la partita in tv e streaming

La partita sarà disponibile in tv il 18 luglio su SkySport Tennis (piattaforma Sky) e in streaming su SkyGo e NowTV.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie