Dalla Svizzera arrivano notizie agrodolci per il tennis maschile italiano: dei due azzurri impegnati quest’oggi sulla terra battuta dell’Atp 250 di Gstaad, soltanto uno è riuscito a staccare il pass per il secondo turno del torneo: si tratta di Matteo Berrettini, giustiziere del sempre ostico Pedro Cachin (100). Eliminato invece Stefano Napolitano, caduto sotto i colpi di Gustavo Heide (178).
Berrettini, nel dettaglio, ha regolato il tennista argentino in due set durati complessivamente 1 h e 42 minuti. Entrambi i parziali si sono rivelati molto equilibrati: il primo si è deciso con un 6-4 in virtù della zampata piazzata dall’azzurro nel nono game; nella seconda frazione, invece, il verdetto è stato affidato al tie-break e qui Matteo – dopo una mezz’ora abbondante di sofferenza – è salito definitivamente in cattedra imponendosi con un perentorio 7-2.
Combattuto anche l’incontro che ha visto protagonista il sempre generosissimo Napolitano: il classe ’95 biellese ha visto il giovane sudamericano superarlo col punteggio di 7-6(4), 5-7, 7-6(3) al termine di una battaglia da oltre tre ore (3 h e 14 minuti). Peccato per Stefano, il quale aveva dato l’impressione di poterla ribaltare ed aveva annullato tre match point nel dodicesimo game lottando con le unghie e con i denti.
Berrettini affronterà al secondo turno il colombiano Daniel Elahi Galan, attuale numero 142 al mondo reduce dal successo in due set su Vit Kopriva. Intanto, il 28enne romano ha già virtualmente guadagnato sette posizioni nel ranking passando dalla piazza numero 82 alla numero 75 della classifica live. Dovesse approdare ai quarti, potrebbe guadagnarne altre attestandosi alla .
I tornei di Amburgo, Gstaad e Bastad sono trasmessi in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
Gesto da applausi per Carlos Alcaraz. Non c'è solo il tennis ad accrescere il prestigio…
Periodo di grandi rivelazioni, questo, per l'ex tennista di Macerata: dai microfoni di un podcast…
Lorenzo Musetti sotto attacco, ecco cosa hanno detto sul tennista azzurro Nel 2024 superlativo del…
La notizia per Jannik Sinner è davvero clamorosa: choc davanti a tutti per il tennista…
Rafa Nadal torna ma in veste differente: arriva l'annuncio ufficiale e i fans non vedono…
Oltre al caso Clostebol, Jannik Sinner diventa protagonista di un altro caso: ecco cosa sta…