Atp 500 Amburgo, buona la prima per Cobolli: lotta e vince al suo esordio

Dopo il successo di Fabio Fognini a Gstaad, continuano ad arrivare ottime notizie per l’Italtennis maschile: Flavio Cobolli ha bagnato con una vittoria il suo esordio all’Atp 500 di Amburgo, superando in tre set il padrone di casa Daniel Altmaier, attuale numero 71 al mondo.

Amburgo, Cobolli lotta e vola al secondo turno

Foto “X” Hamburg Open ATP 500

L’incontro, andato in scena sul Centrale a partire dalla 12 circa, ha visto l’azzurro imporsi col punteggio di 6-4, 6-7, 6-3 maturato in oltre due ore e mezza (2 h e 41 minuti).

Nel primo set si è rivelato cruciale il break piazzato dall’azzurro nel settimo game, alla quinta chance disponibile dopo le quattro non concretizzate nel quinto gioco. Nel secondo parziale, Cobolli era riuscito a strappare nel quinto game e ad allungare sul 4-2, salvo poi incassare il controbreak nell’ottavo gioco. Alla fine, la svolta si è registrata al tie-break, dove il tedesco ha annullato un match point e prevalso per 8 punti a 6.

Nell’atto decisivo, il match si è fatto ancora più combattuto e Flavio ha dovuto fare ricorso alle sue doti di grande combattente per assicurarsi il pass per gli ottavi: l’ha ottenuto grazie ad un break nell’ottavo game, costringendo il tennista di casa ad incappare in diverse imprecisioni.

Ottima, nel complesso, la prestazione offerta dal rappresentante nostrano, i cui numeri ci riferiscono di 8 aces, di un 79% di punti realizzati con la prima, di un 60% di punti vinti con la seconda e di 27 colpi vincenti. Troppi, invece, i 4 doppi falli e i 19 errori non forzati.

Il prossimo avversario e le ultime sul ranking

Sconfitto Altmaier, Cobolli affronterà al secondo turno il vincente della sfida tra il brasiliano Tiago Seyboth Wild e il cinese Zhizhen Zhang. Intanto, Flavio ha già virtualmente guadagnato tre posizioni nel ranking passando dalla piazza numero 48 alla numero 45 della classifica live.

Dove vedere l’Atp 500 di Amburgo in TV e streaming

I tornei di Amburgo, Gstaad e Bastad sono trasmessi in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie