Archiviata la parentesi sull’erba di Wimbledon, il tennis internazionale torna a fare capolino sulla terra battuta con diversi tornei di preparazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Questa settimana non ci sarà in campo Jannik Sinner, ma la truppa di azzurri in gara tra Amburgo, Gstaad e Bastad è davvero folta: diamo un’occhiata ai nomi, ai tabelloni e al quadro completo della situazione.
Atp 500 Amburgo, poker di azzurri al via: subito un derby
Partiamo dal torneo di portata maggiore, ovvero dall’Atp 500 di Amburgo, noto anche come Hamburg Open. Sulla terra battuta tedesca sono quattro i tennisti italiani impegnati.
Si tratta di Luciano Darderi (6a testa di serie), Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi (7) e Flavio Cobolli. I primi due si affronteranno in un derby ‘fratricida’ il cui vincitore se la vedrà poi con uno tra la wild card di casa Rudolf Molleker e il russo Alexander Shevchenko. Il ligure e il romano, invece, saranno rispettivamente al cospetto di Daniel Altmaier e Pedro Martinez. In caso di successo, Flavio sarà opposto a uno tra Tiago Seyboth Wild e Zhizhen Zhang mentre Matteo troverà Alexei Popyrin o un qualificato.
Il tabellone
Zverev vs Q
Diaz Acosta vs Gaston
Cobolli vs Altmaier
Seyboth Wild vs Zhang
F.Cerundolo vs Squire
Kwon vs Marterer
Q vs Popyrin
Martinez vs Arnaldi
Darderi vs Sonego
Molleker vs Shevchenko
Q vs Lajovic
Koepfer vs Baez
Fils vs Munar
Djere vs Bergs
Q vs Ofner
Marozsan vs Rune
Quarti teorici
Zverev vs Zhang
Cerundolo vs Arnaldi
Darderi vs Baez
Fils vs Rune
Atp 250 Gstaad, riecco Berrettini e Fognini: c’è anche Napolitano
Tre, invece, gli azzurri protagonisti al Efg Swiss Open Gstaad, torneo più semplicemente noto come Atp 250 di Gstaad. Si tratta degli attesissimi Matteo Berrettini (6a testa di serie) e Fabio Fognini (7)e dell’ottimo Stefano Napolitano.
Berrettini esordirà sulla terra battuta elvetica contro l’argentino Pedro Cachin e affronterà in caso di successo uno tra Vit Kopriva e Daniel Elahi Galan. Gli altri due azzurri, dal canto loro, faranno il proprio debutto contro un giocatore reduce dalle qualificazioni.
Il tabellone
Tsitsipas – Bye
Huesler vs Medjedovic
Thiem vs Q
Q vs Fognini
Auger-Aliassime – Bye
Hanfmann vs Dzumhur
Kopriva vs Galan
Cachin vs Berrettini
Struff vs Ramos
Riedi vs Barrere
van de Zandschulp vs Stricker
Etcheverry – Bye
Wawrinka vs Klein
Q vs Gasquet
Q vs Napolitano
Humbert – Bye
Quarti teorici
Tsitsipas vs Fognini
Auger-Aliassime vs Berrettini
Struff vs Etcheverry
Wawrinka vs Humbert
Atp 250 Bastad: Passaro in tabellone e due azzurri nelle qualificazioni
Venendo infine all’Atp 250 di Bastad (Nordea Open), segnaliamo la presenza in tabellone di Francesco Passaro che, dopo l’exploit agli Internazionali, tornerà a fare capolino su un palcoscenico prestigioso affrontando all’esordio il giapponese Taro Daniel. Dovesse spuntarla, se la vedrà poi con l’olandese Tallon Griekspoor.
Nelle qualificazioni, invece, il movimento nostrano annovera due rappresentanti: Andrea Pellegrino e Matteo Gigante. La speranza è che possano raggiungere il perugino portanto a tre il numero di azzurri nel main draw.
Il tabellone
Rublev – Bye
Tirante vs Q
Muller vs Q
Carballes Baena vs Safiullin
Griekspoor – Bye
Daniel vs Passaro
Carabelli vs Rocha
Borges vs Q
Norrie vs Kovalik
Nadal vs Borg
Ymer vs Nagal
Navone – Bye
Kotov vs Garin
Van Assche vs Q
Coria vs Monteiro
Ruud – Bye
Quarti teorici
Rublev vs Safiullin
Griekspoor vs Borges
Norrie vs Navone
Kotov vs Ruud
Dove vedere i tornei di Amburgo, Gstaad e Bastad in TV e streaming
I tornei di Amburgo, Gstaad e Bastad saranno trasmessi in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.