Oggi, a partire dalle ore 14.30 italiane, Jasmine Paolini affronterà Donna Vekic nella prima semifinale in carriera a Wimbledon. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul match tra le due ragazze alla prima esperienza in una semifinale all’All England Club.
La Vekic ha avuto un inizio di carriera scintillante già da giovanissima. Il suo nome appare nei tabelloni principali di tutto il mondo dal 2012, quando Donna ha solamente 16 anni. La prima finale arriva lo stesso anno, nel Wta250 di Tashkent, dove perde con Irina Camelia Begu. L’anno successivo ottiene la prima finale sull’erba, ma perde anche al Wta250 di Birmingham.
Il primo squillo arrivo al compimento dei 18 anni, quando riesce a vincere il Wta250 di Kuala Lumpur. Sembra l’inizio di una carriera di successi, ma le cronache rosa occupano più spazio di quelle sportive. La Vekic inizia una relazione con Stan Wawrinka (all’apice della propria carriera e undici anni più grande di lei). Questo la porta agli “onori” della cronaca durante una lite tra lo stesso Stan e Nick Kyrgios. In essa è tirata in ballo la ragazza, che negli anni precedenti aveva avuto una relazione con Thanasi Kokkinakis.
Tornando al tennis, Donna sembra in rampa di lancio fino al 2019: ottiene altre quattro finali (Wta250 Tashkent, Wta250 Washington, Wta500 San Pietroburgo e Wta250 Nottingham) e un titolo al Wta250 di Nottingham nel 2017. Riesce anche ad ottenere il proprio best ranking al numero 19 del mondo.
Dal 2020 in poi, con eccezione del titolo al Wta250 di Courmayer, vive moltissime difficoltà complici diversi infortuni che ne fermano la carriera a più ripresa. Donna, però, non si dà per vinta ed inizia a prendere parte alle qualificazioni degli eventi più importanti per tornare a competere ad alti livelli. Grazie a questa resilienza, si conquista altre due finali sull’erba (Wta500 Berlino e Wta500 Bad Homburg), oltre a una sul cemento (Wta500 San Diego, partendo dalle qualificazioni) e la vittoria al Wta250 di Monterrey.
Arrivano anche importanti risultati nei tornei dello slam come i quarti di finale nell’edizione 2023 dell’Australian Open e la prima semifinale in carriera a Wimbledon oggi. Una vittoria su Jasmine potrebbe anche portarla al proprio best ranking e farla entrare per la prima volta in carriera in top15.
Sono tre i precedenti tra le due ragazze, con Jasmine avanti per 2 a 1 (vittorie ai Wta1000 di Cincinnati e Montreal nel 2021 e 2023). L’unica sconfitta è arrivata nel 2021 al Wta250 di Courmayer (poi vinto dalla croata). Sull’erba la Vekic ha dimostrato un ottimo tennis per tutta la carriera, basti pensare alla finale recente al Wta500 di Bad Homburg. La Paolini dovrà stare molto attenta alla potenza dell’avversaria e all’imprevedibilità dei suoi colpi (soprattutto la palla).
La partita sarà disponibile in tv su SkySport Uno (canale 201 della piattaforma Sky) e in streaming su SkyGo e su NowTV.
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…