È Lorenzo Musetti il vincitore del derby azzurro valido per l’accesso al terzo turno di Wimbledon 2024. Reduce dal successo all’esordio su Constant Lestienne, il classe 2002 toscano ha sconfitto in cinque set, al termine di una bella battaglia, il connazionale Luciano Darderi.
L’incontro, andato in scena a partire dalle 14:15 circa sul Campo 4, ha visto il tennista carrarino imporsi col punteggio di 6-4, 4-6, 6-7, 6-4, 6-4. Ecco come è andata in sintesi, chi affronterà il numero due nostrano al terzo turno e un aggiornamento sulla sua situazione di ranking.
Pronti via l’incontro è contrassegnato da una fase iniziale in cui praticamente non si gioca: basti pensare che per ben cinque game non si registrano punti in risposta. Poi nel sesto Musetti spinge col dritto e si procura la prima palla break dell’incontro: palla break annullata da Darderi affidandosi al servizio.
Col passare dei minuti il match continua ad essere molto equilibrato e la sensazione prevalente è che il verdetto possa essere sfornato dal tie-break. Sennonché, nel decimo game, arriva la svolta, in favore del toscano, che alza il livello, induce Luciano all’errore e si aggiudica la frazione con un 6-4.
Al rientro in campo Musetti si presenta al set salvando una palla break in apertura grazie a una seconda estremamente incisiva. Poi mette alle strette l’italo-argentino costringendolo a fronteggiare cinque palle break nel secondo game. Darderi, dal canto suo, riesce a salvarle tutte e poi a rendersi protagonista di una bella reazione che lo porta avanti di due break: Lorenzo riuscirà a recuperarne uno ma non ad invertire l’inerzia del parziale: 6-4 Darderi e si va al terzo.
Alla ripresa si assiste ad un immediato scambio di servizi. Poi nel sesto game Musetti prova a riportarsi in vantaggio, ma il suo tentativo si scontra con un attacco ben costruito del nativo di Villa Gesell. Dopodiché, il confronto si assesta sui binari dell’equilibrio e, stavolta sì, si giunge al tie-break. Anche qui è l’equilibrio a farla da padrona e si procede “on serve” fino alle fasi finali: poi la spunta un perfetto Luciano, in virtù di un sanguinoso doppio fallo commesso dal carrarino sul 5-6.
Si riparte e l’incontro è ancora bello lottato, ma in tale occasione è Musetti ad alzare il livello e ad imporre il suo gioco: dopo non aver concretizzato una palla break nel primo game, Lorenzo riesce a passare nel quinto mettendo le basi per un comodo 6-4.
Nel quinto e decisivo set, la tensione è alle stelle così come la posta in palio: alla fine, la spunta ancora Musetti grazie ad un altro break nel quinto game. Bellissima partita, bravi entrambi i giocatori nostrani: altro straordinario spettacolo offerto al pubblico accorso all’All England Tennis Club, dopo l’emozionante Sinner vs Berrettini andato in scena nella serata di ieri.
Superati gli ostacoli Lestienne e Darderi, Musetti affronterà al terzo turno di Wimbledon 2024 l’argentino Francisco Comesana, numero 122 al mondo giustiziere finora di Andrey Rublev e Adam Walton. Intanto, Lorenzo ha già virtualmente guadagnato una posizione nel ranking live portandosi dalla piazza numero 25 alla numero 24 della classifica live. In caso di successo contro il sudamericano, ne guadagnerà un’altra ai danni di Alex Bublik salendo alla 23.
Il torneo di Wimbledon è trasmesso in diretta tv su Sky Sport (nove canali: Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Arena copriranno i tre campi principali; i canali dal 252 al 257 saranno invece utilizzati per tutti gli altri campi) e in streaming su Sky Go e NOW.
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…