Wimbledon, è Fognini show: top-10 battuto, terzo turno raggiunto. Balzo nel ranking e possibile derby

È un grandissimo Fabio Fognini il primo degli azzurri a qualificarsi al terzo turno di Wimbledon 2024. Reduce dal successo all’esordio su Luca van Assche, il 37enne tennista ligure ha offerto un’altra prestazione sontuosa regalandosi la bella soddisfazione di superare il top-10 norvegese Casper Ruud.

Wimbledon, continua la corsa di Fabio Fognini: (altro) possibile derby azzurro al terzo turno

L’incontro, andato in scena a partire dalle 14:10 circa, ha visto il vecchio lupo ligure imporsi in quattro set col punteggio di 6-4, 7-5, 6-7, 6-3 maturato in poco meno di tre ore e mezza (3 h e 22 minuti).

Due ore in cui Fognini ha deliziato il pubblico presente al Campo 2 con la sua immensa classe e con giocate che anche uno come Ruud – non certo un erbivoro, ma parliamo comunque del numero otto al mondo – ha potuto soltanto applaudire. La prima frazione si è decisa in virtù della zampata piazzata da Fabio nel terzo game, zampata poi difesa lottando con le unghia e con i denti e annullando due palle break nel sesto.

Match combattuto anche alla ripresa, con Ruud a salvare due chance di break nel terzo game e con Fognini a salvarne quattro tra sesto e ottavo gioco. La svolta tanto nell’aria è arrivata ad un passo dal tie-break, nell’undicesimo game, quando l’armese ha accelerato col dritto e mandato fuori giri il tennista scandinavo.

Il terzo parziale ha invece viaggiato sulle montagne russe: dal 5-2 con doppio break di vantaggio, Fognini si è presentato per ben due volte a servire per il match senza però riuscire a chiudere. Frustrazione per Fabio. Manna dal cielo per Ruud, il quale non si è lasciato intenerire ed è rientrato in partita aggiudicandosi nettamente il tie-break (7-1).

Al rientro in campo, tuttavia, Fognini ha ripreso a giocare con sicurezza ed incisività. Ruud, dal canto suo, è tornato a recitare il copione di sempre: ne è uscita una frazione abbastanza equilibrata, la cui inerzia però è sempre stata dalla parte dell’azzurro. Quest’ultimo, alla fine, ha trovato la chiave per la vittoria nell’ottavo game, rendendosi protagonista di un ottimo turno di risposta: dopodiché non ha più tremato e ha portato a casa il terzo turno, annullando una palla dell’immediato controbreak e concretizzando il quinto match point di giornata.

Il prossimo avversario e le ultime sul ranking

Superati van Ascche e Ruud, Fognini affronterà al terzo turno il vincente della sfida tra Lorenzo Sonego e Roberto Bautista Agut. All’orizzonte, dunque, c’è un possibile derby: per il tennis italiano sarebbe il terzo di questo Wimbledon 2024, dopo quelli tra Jannik Sinner e Matteo Berrettini e tra Lorenzo Musetti e Luciano Darderi.

Staremo a vedere se il torinese riuscirà effettivamente a battere lo spagnolo. Intanto, grazie alle vittore ottenute sul verde britannico, Fognini si è già virtualmente assicurato un balzo di 16 posizioni nel ranking, portandosi dalla piazza numero 94 alla numero 78 della classifica live.

Dove vedere Wimbledon 2024 in TV e streaming

Il torneo di Wimbledon è trasmesso in diretta tv su Sky Sport (nove canali: Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Arena copriranno i tre campi principali; i canali dal 252 al 257 saranno invece utilizzati per tutti gli altri campi) e in streaming su Sky Go e NOW.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie