Altra giornata di Wimbledon, altro aggiornamento sui rappresentanti italiani impegnati sull’erba dell’All England Tennis Club di Londra. Tra la mattinata e il pomeriggio di martedì 2 luglio si sono completati sei match con protagonisti i colori azzurri, cinque in campo maschile, sei in campo femminile: il bilancio è di tre vittorie e tre sconfitte. Riavvolgiamo il nastro e procediamo in ordine cronologico.
Wimbledon: Musetti, Darderi e Cobolli al secondo turno
Cominciamo innanzitutto col dire che la giornata odierna è stata caratterizzata da un paio di interruzioni causate dalla pioggia. I primi a scendere in campo sono stati Luca Nardi, Lorenzo Musetti e Luciano Darderi.
Non comincia bene l’avventura di Musetti, giunto a Wimbledon dopo la finale conquistata al Queen’s. Il toscano partiva favorito contro Constant Lestienne, ma il primo set è andato al francese che ha portato a casa la frazione con il punteggio di 6-4. Lorenzo è stato però bravo a restare in partita e invertire l’inerzia del match, impattando con un ottimo tie-break e portando a casa il match nei due set successivi in cui è salito letteralmente in cattedra (doppio 6-2).
Match estremamente complicato, ma vinto “eroicamente”, anche per Luciano Darderi, che parte bene contro il britannico Jan Choinski (numero 174 del mondo, ma specialista sull’erba) con un bel 7-5, per poi subire la rimonta dopo l’interruzione per pioggia e andando sotto due set a uno (6-4, 6-2 per il britannico). Ma proprio nel momento più difficile l’italo-argentino ha ritrovato concentrazione ed energia per ribaltare di nuovo la partita e guadagnare il secondo turno (7-5, 6-2 nel quarto e quinto set).
Il prossimo match vedrà contrapposti proprio Musetti e Cobolli, in un secondo derby tutto azzurro dopo quello molto atteso tra Jannik Sinner e Matteo Berrettini.
Al secondo turno non ci saranno Luca Nardi, sconfitto in un match senza storia dall’argentino Tomas Etcheverry, numero 31 del mondo (6-1, 6-4, 6-2), e Mattia Bellucci, che non ha concretizzato il vantaggio maturato ieri contro Ben Shelton. Rientrato in campo oggi sul punteggio di due set a uno, il giovane lombardo ha subito la rimonta del classe 2002 statunitense, che ha chiuso 3-2 (6-3, 6-4 per Shelton nei due set giocati oggi).
Ci sarà invece un sontuoso Flavio Cobolli, che in serata ha vinto e convinto contro Rinky Hijikata: 7-5, 4-6, 6-4, 6-4 il punteggio per il numero 48 del mondo, che al secondo turno sfiderà il vincente del match tra Daniel Evans e Alejandro Tabilo, interrotto per oscurità.
Tra le donne, fuori dai giochi Lucia Bronzetti, sconfitta nettamente da Leylah Fernandez: la numero 25 del mondo ha vinto in due set (6-4, 6-3).
Dove vedere Wimbledon 2024 in TV e streaming
Il torneo di Wimbledon è trasmesso in diretta tv su Sky Sport (nove canali: Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Arena copriranno i tre campi principali; i canali dal 252 al 257 saranno invece utilizzati per tutti gli altri campi) e in streaming su Sky Go e NOW.
I commenti sono chiusi.