Dopo un avvio molto entusiasmante, Wimbledon è pronto al secondo giorno ufficiale di competizione. Andiamo a vedere insieme il programma di oggi con cinque italiani in campo e, ovviamente, gli occhi puntati sull’esordio del 24 volte campione slam Novak Djokovic.
Esordio in contemporanea per tre dei nostri portacolori (tutti sui campi secondari quest’oggi). I primi a scendere in campo (non prima delle 11 locali, le 12 in Italia) saranno Luca Nardi, Lorenzo Musetti e Luciano Darderi.
Nardi se la vedrà nel primo match del court4 con Thomas Martin Etcheverry. L’argentino è testa di serie numero 30 della competizione, ma sicuramente non vede l’erba come propria superficie preferita. Lo stesso discorso può essere fatto anche per il nostro Luca, ma la sfida non è di certo impossibile (potevano capitare teste di serie molto più complicate al primo turno).
Musetti esordirà sul court7 contro il francese Corentin Lestienne. L’azzurro, al contrario di altre stagioni, sta giocando molto bene sull’erba, come dimostrano la semifinale all’Atp250 di Stoccarda e la finale all’Atp500 del Queen’s (persa contro Tommy Paul). Il francese, al contrario, non è di certo uno specialista e non dovrebbe creare grattacapi al carrarino.
Darderi farà il proprio debutto a Wimbledon dal court17. Di fronte a lui si presenta il britannico Jan Choiski. Di certo non un avversario dei più difficili, ma un tennista abituato alla superficie di casa e che l’anno scorso, alla prima presenza ai Championships, ha guadagnato il secondo turno. Certo, il rullino di marcia in carriera recita appena sei partita nel circuito maggiore e una sola vittoria a 28 anni.
Sullo stesso campo, dopo la fine della partita di Luciano, scenderà in campo Lucia Bronzetti. L’azzurra se la vedrà con la rinata Leylah Fernandez, testa di serie numero 30 e fresca della finale al Wta500 di Eastbourne (persa contro Daria Kasatkina). La canadese, dopo anni interlocutori, è tornata a macinare un ottimo tennis e potrebbe essere un’avversaria molto dura per la nostra Lucia.
L’ultimo italiano a scendere in campo sarà Flavio Cobolli. Il romano sarà impegnato nel terzo incontro sul court9 contro Rinji Hijikata. L’australiano è sicuramente più abituato alle superficie veloci e l’erba potrebbe adattarsi bene al suo stile di gioco. Flavio, invece, dovrà trovare rapidamente soluzioni per poter provare a replicare gli ottimi risultati slam ottenuti finora nel 2024.
Come detto in precedenza, tutti gli occhi saranno puntati sul secondo match al Central Court, dove andrà in scena la sfida tra Djokovic e Vit Kopriva. Sarà importante vedere le condizioni fisiche del serbo dopo l’operazione al menisco di poche settimane fa.
Sullo stesso campo anche Andy Murray, in quella che potrebbe essere l’ultima volta ai Championship (sfiderà Thomas Machac). Da prestare attenzione anche agli esordi di Alexander Zverev (Roberto Carballes Baena), Andrey Rublev (Francisco Comesana), Hubert Hurkacz (Radu Albot), Stefanos Tsitsipas (Taro Daniel) e Taylor Fritz (Christopher O’Connell).
Jannik Sinner in una veste insolita, lo ha fatto davanti a tutti: il siparietto che…
Arrivano buone notizie per il numero uno al mondo Jannik Sinner. I tifosi attendono novità…
L'annuncio di Matteo Berrettini ha lasciato senza parole tutti i tifosi del tennista romano: The…
Svelato un segreto a dir poco clamoroso su Jannik Sinner: il tennista altoatesino lo fa…
Fabio Fognini sorprende tutti, anche alcuni dei suoi tifosi: gesto clamoroso del tennista di Arma…
L'Australian Open di Andrey Rublev è già terminato. Più che la sconfitta all'esordio a Melbourne,…