Comincia con una vittoria faticata il percorso di Jannik Sinner sul prato verde dell’All England Tennis Club di Londra, teatro per le prossime due settimane della 137esima edizione del torneo di Wimbledon. Reduce dal trionfo all’Atp 500 di Halle, il classe 2001 altoatesino non ha offerto una prestazione scintillante ma è comunque riuscito ad allungare la sua striscia positiva regolando in quattro set il tedesco Yannik Hanfmann, numero 110 al mondo.
L’incontro, andato in scena sul Campo 1 a partire dalle 18:30 , ha visto il tennista tirolese imporsi col punteggio di 6-3, 6-4, 3-6, 6-3 maturato in circa tre ore.
Nel primo set, l’equilibrio iniziale è durato davvero poco: giusto il tempo per Sinner di scaldare i motori e salire in cattedra a partire dal sesto game, spingendo in risposta e costringendo l’avversario ad incappare in svariati errori.
Più combattuto il secondo parziale, vinto da Jannik grazie alla zampata piazzata nel terzo gioco e poi confermata annullando in totale cinque palle break: tre consecutive in quello appena seguente, due nel sesto.
Poi all’improvviso si è assistito ad un set a marca tedesca, in cui Sinner ha abbassato palesemente il livello e Hanfmann ne ha approfittato per portarsi in vantaggio di due break tra secondo e quarto game: l’azzurro è in seguito riuscito a recuperarne uno, ma non ad invertire l’inerzia della frazione.
Nel quarto set, tuttavia, anche complice la chiusura del tetto che ha reso il campo più veloce, Sinner è tornato ad offrire un livello abbastanza buono: quanto basta per mandare la pratica in archivio contro un giocatore che, inutile nascondersi, tutti pensavamo potesse superare con meno difficoltà.
Vince senza dunque convincere appieno Sinner nel match d’esordio nella capitale britannica. Alla vigilia, lo stesso Jannik aveva dichiarato di non sentirsi ancora al meglio: non era un bluff, ma comunque la sensazione è che non abbia particolari problemi e che possa crescere con l’avanzare nel torneo. A proposito di ciò, c’è una notizia agrodolce per gli appassionati italiani…
Superato l’ostacolo Hanfmann, infatti, Sinner affronterà al secondo turno Matteo Berrettini – vittorioso all’esordio su Marton Fucsovics – in un derby tutto azzurro che si prospetta carico di emozioni: uno dei due andrà avanti, l’altro lascerà mestamente il torneo. Intanto, lo ricordiamo, l’unico precedente tra i due risale all’edizione 2023 del Masters 1000 di Toronto, dove il nativo di San Candido ebbe la meglio per 6-3 ,6-4 figlio di un break per set.
Il torneo di Wimbledon è trasmesso in diretta tv su Sky Sport (nove canali: Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Arena copriranno i tre campi principali; i canali dal 252 al 257 saranno invece utilizzati per tutti gli altri campi) e in streaming su Sky Go e NOW.
L'Australian Open di Andrey Rublev è già terminato. Più che la sconfitta all'esordio a Melbourne,…
Paura per Luciano Darderi e per tutti gli appassionati di tennis italiano: le parole del…
Matteo Berrettini torna a parlare di Jannik Sinner: le dichiarazioni del tennista romano lascia tutti…
Novak Djokovic ha parlato di un segreto inconfessabile, che nessuno poteva immaginare: una cosa surreale…
Jannik Sinner tra il campo e il verdetto sul presunto doping, in Australia l'atmosfera si…
E' arrivato l'annuncio ufficiale che tutti i fan di Jannik Sinner speravano proprio di non…