Finisce la corsa di Jasmine Paolini al Wta 500 di Eastbourne. Reduce dalla finale al Roland Garros e dai successi su Mertens e Boutler, la 28enne tennista toscana è stata sconfitta in semifinale dalla russa Daria Kasatkina, attuale numero 14 al mondo.
L’incontro, andato in scena a partire dalle 14:30, ha visto la russa imporsi in rimonta col punteggio di 3-6, 7-5, 6-3 maturato in quasi due ore e mezza (2 h e 18 minuti).
Fasi iniziali molto combattute, in cui Paolini perde il servizio in apertura salvo poi riuscire a controbreakkare nel game successivo. Col passare dei minuti, Jasmine alza il livello fino a piazzare un’altra zampata nel sesto gioco. Anche in questo caso, però, al break segue subito un controbreak: alla fine, lo strappo decisivo si registra nell’ottavo game, quando l’azzurra vola sul 5-3 mettendo le basi per una comoda chiusura.
Alla ripresa, il copione si fa estremamente più equilibrato così come la battaglia diventa molto più accesa. Nei primi undici game non arrivano break, stranamente: ma le chance le hanno sia Paolini, che non sfrutta due occasioni nel terzo game; sia Kastakina, che non ne sfrutta quattro tre giochi più tardi. Poi, nel momento in cui tutti si aspettavano un tie-break, la russa spinge e riporta la situazione in parità con un 7-5.
Incassato il colpo, Jasmine si presenta al terzo set mostrando bei segnali di reazione. Reazione che si traduce in un 2-0 a marca italiana in virtù del break centrato dall’azzurra nel secondo game. Kasatkina, tuttavia, si rivela dura a morire: in pochi minuti riesce a riagguantarla sul 2-2 e poi addirittura ad allungare sul 4-2. È la pietra tombale sull’incontro. Già perché in seguito, Paolini lotta ma non riesce a riportare l’inerzia dalla sua parte, mentre la russa non molla praticamente un centimetro: il sipario cala con un 6-3 senza ulteriori ribaltoni.
Kasatkina affronterà in finale la 21enne canadese Leylah Fernandez, numero 30 al mondo. Jasmine, invece, tornerà protagonista all’All England Tennis Club per il torneo di Wimbledon. Intanto, grazie al penultimo atto raggiunto sul verde britannico, ha rafforzato la sua settima posizione nella classifica mondiale e la quinta nella Race to Riad.
La finale del Wta 500 di Eastbourne sarà trasmessa in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW.
Novak Djokovic è pronto a giocarsi l'ennesima semifinale all'Australian Open. Curioso quello che ha rivelato…
Jannik Sinner ha fatto preoccupare tutti per quanto accaduto a Melbourne: più che il risultato…
Jannik Sinner in attesa del ricorso della WADA nei suoi confronti, ma dall'agenzia antidoping arriva…
Il segreto di Jannik Sinner è finalmente uscito allo scoperto: il numero uno al mondo…
L'ex tennista marchigiana, trasferitasi ormai nella capitale argentina, ha fatto parlare di sé con delle…
Alexander Zverev ha raggiunto la semifinale agli Australian Open e ora è pronto a sfidare…