Sinner+come+Borg%3A+solo+altri+sei+%26%238220%3Bmostri+sacri%26%238221%3B+meglio+di+loro
tennisfeverit
/2024/06/25/sinner-come-borg-solo-altri-sei-mostri-sacri-meglio-di-loro/amp/
Tennispedia

Sinner come Borg: solo altri sei “mostri sacri” meglio di loro

L’avvio di stagione di Jannik Sinner è da sogno. L’altoatesino sta vivendo un 2024 da record che l’ha portato finora a vincere una prova dello slam (Australian Open) e a stabilirsi in vetta al ranking Atp. Solamente sei leggende hanno avuto un inizio di stagione migliore del suo nella storia del nostro sport.

Il 2024 da record

Il 2024 è sicuramente l’anno dei record per il nostro Sinner. L’altoatesino ha conquistato a gennaio il primo slam della propria carriera a Melbourne e ha poi aggiunto i titoli all’Atp500 di Rotterdam e al masters1000 di Miami prima di raggiungere il numero 1 del mondo al Roland Garros. Da numero 1 del mondo, invece, ha messo le mani sull’Atp500 di Halle, primo titolo della carriera sull’erba.

La stagione finora recita un incredibile dato: su 40 partite Jannik ne ha vinte 37. Le uniche sconfitte sono arrivate sempre in semifinale. Due volte contro il suo grande amico e rivale Carlos Alcaraz (semifinale al masters1000 di Indian Wells e semifinale al Roland Garros) e una contro il greco Stefanos Tsitsipas (semifinale al masters1000 di Montecarlo).

Questo record di vittorie lo pone al settimo posto nella classifica all time dei migliori avvii di stagione. L’azzurro ha pareggiato il record di Bjorn Borg nel 1978, quando lo svedese partì con un clamoroso 37-3 nei primi sei mesi della stagione.

Nello stesso arco temporale, hanno chiuso a 38-2 tre tennisti: Rafael Nadal (2013), Roger Federer (2005) e Ivan Lendl (1986).

Ancora meglio di loro hanno fatto Jimmy Connors e John McEnroe, in grado rispettivamente nel 1974 e 1984, di perdere solamente una partita da gennaio a fine giugno (39-1).

C’è qualcuno, però, che ha fatto ancora meglio. Stiamo parlando del giocatore scavalcato proprio da Sinner per raggiungere la vetta del ranking Atp: Novak Djokovic. Il serbo, infatti, nella stagione da record 2011 ha vinto le prime 40 partite dell’anno, lasciando le briciole ai propri avversari.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Bomba Sinner, arriva la bordata: Anna Kalinskaya scatenata

Arriva una vera e propria bomba per Jannik Sinner: la sua Anna Kalinskaya è scatenata,…

4 ore ago

Federer, è ufficiale: incredibile annuncio davanti a tutti

Parole pesantissime e che mettono in mezzo il talento di Roger Federer: l'atleta non smette…

6 ore ago

Lacrime per Djokovic, ora è finita davvero col tennis: il messaggio

Novak Djokovic scoppia in lacrime per l'addio al mondo del tennis, il messaggio del serbo…

16 ore ago

Tennis italiano in ginocchio: “Smetto di giocare”

Il tennista palermitano ha rivelato i suoi piani in una intervista: smetterà di giocare a…

17 ore ago

Esonero Fonseca, ora non ci sono più dubbi: il nome del nuovo tecnico del Milan

Il futuro dell'allenatore lusitano in forte discussione, ora il Milan pensa al sostituto: ecco chi…

20 ore ago

Sinner, addio definitivo: clamoroso annuncio in diretta

Incredibile la rivelazione sul numero uno del mondo: i perché di un addio irreversibile sono…

22 ore ago