Buona la prima per Flavio Cobolli all’Atp 250 di Eastbourne. Il giovane tennista romano ha staccato il pass per il secondo turno sull’erba britannica superando in due set il francese Arthur Rinderknech, numero 68 al mondo.
L’incontro, andato in scena a partire dalle 15:55, ha visto l’azzurro imporsi col punteggio di 6-3 7-5, maturato in meno di un’ora e mezza (1 h e 22 minuti). Ecco come è andata in sintesi, chi sarà il suo prossimo avversario e quali sono le sue prospettive in termini di ranking.
Si parte e Cobolli approccia al match tenendo il servizio a zero. Poi mette subito pressione sull’avversario spingendo in risposta e portandosi sullo 0-30. Rinderknech, tuttavia, riesce a salvarsi inanellando quattro punti consecutivi. Nel terzo gioco è invece il francese a spingere, ma anche in questo caso non si registrano strappi, perché l’azzurro fa 2-1 passando per i vantaggi e senza concedere palle break.
Dopodiché si assiste a tre game estremamente veloci: i primi due contrassegnati da un solo punto in risposta; mentre il terzo porta al primo break dell’incontro, centrato da Flavio capitalizzando i suoi colpi incisivi e diverse imprecisioni – tra cui un doppio fallo sanguinoso – commesse dal classe ’95 proveniente dalla Provenza.
Una volta andato in vantaggio, Cobolli allunga sul 5-2 senza particolari difficoltà. Difficoltà che invece riscontra nel nono game, nel momento in cui si presenta a servire per il set, finendo per incassare il controbreak che riapre il parziale. Almeno in teoria, perché la pratica racconta poi altro: ovvero che il romano anziché piangere sul latte versato si rimbocca le maniche e riesce a chiudere la questione qualche minuto più tardi, piazzando in risposta la zampata del 6-4.
Alla ripresa Rinderknech reagisce portandosi avanti di un break, ma Cobolli non molla la presa e riesce a ottenere il controbeak nel gioco appena successivo. Al che, il confronto torna a viaggiare a velocità elevata fino al decimo gioco, quando Flavio va nuovamente ad un passo dal capitolare ma riesce ancora a salvarsi. Alla fine, il 22enne nostrano la chiude addirittura senza ricorrere al tie-break: decisivo un altro doppio fallo commesso dal francese, tradottosi nel 7-5 finale.
Superato l’ostacolo Rinderknech, Cobolli se la vedrà con il ‘lucky loser’ di casa Giles Hussey, numero 359 al mondo. Intanto, grazie al successo di oggi, ha virtualmente guadagnato una posizione nella classifica live portandosi dalla 49 alla 48. In caso di approdo ai quarti, ne guadagnerà un’altra avanzando alla 47.
L’Atp 250 di Eastbourne è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
Arriva una vera e propria bomba per Jannik Sinner: la sua Anna Kalinskaya è scatenata,…
Parole pesantissime e che mettono in mezzo il talento di Roger Federer: l'atleta non smette…
Novak Djokovic scoppia in lacrime per l'addio al mondo del tennis, il messaggio del serbo…
Il tennista palermitano ha rivelato i suoi piani in una intervista: smetterà di giocare a…
Il futuro dell'allenatore lusitano in forte discussione, ora il Milan pensa al sostituto: ecco chi…
Incredibile la rivelazione sul numero uno del mondo: i perché di un addio irreversibile sono…