È un ottimo bilancio quello maturato dal tennis italiano nella giornata di esordio all’Atp 250 di Maiorca. Su tre azzurri impegnati quest’oggi, due hanno staccato il pass per il secondo turno del torneo sull’erba spagnola. L’altro, invece, è stato eliminato ma può comunque lasciare le Baleari a testa alta. Vediamo come è andata nel dettaglio.
Partiamo proprio dall’unica nota dolente della giornata italiana in Spagna, ovvero dalla sconfitta di Luca Nardi, il quale si è trovato al cospetto del più quotato Rinky Hijikata, attuale numero 75 al mondo e giocatore molto a suo agio su tale tipologia di superficie (vedi i quarti raggiunti al Queen’s): dopo aver nettamente perso il primo parziale per 2-6, il classe 2003 pesarese ha riportato la situazione in equilibrio rifilando all’australiano lo stesso punteggio nel secondo set; nella terza ed ultima frazione era addirittura riuscito a ribaltarla portandosi avanti di un break, salvo poi incassare una “contro-rimonta” che ha visto il 23enne di Sydney imporsi con un 7-5: decisiva la zampata piazzata nel dodicesimo game, al secondo match point in risposta.
Peccato per Luca, che però può lasciare il torneo con la consapevolezza di star stabilendo un discreto feeling con l’erba, come dimostra anche la buona settimana trascorsa a s-Hertogenbosch.
Poco più tardi, intorno alle 13, è poi stato il momento di Fabio Fognini, il quale ha affrontato l’olandese Gijs Brouwer, numero 190 al mondo proveniente dalle qualificazioni. Anche il ligure non partiva con i favori del pronostico, tuttavia – a differenza di Nardi – è riuscito a spuntarla aggiudicandosi due lottatissimi tie-break: il primo per 7 punti a 4, il secondo per 7 punti a 5. Bagnato il suo esordio con un successo, l’ex top-10 armese affronterà al secondo turno il vincente della sfida tra il kazako Alexander Schevchenko e il cileno Alejandro Tabilo.
Ora di pranzo e secondo turno anche per il giovane italo-argentino Luciano Darderi, che ha confermato lo straordinario periodo di forma mostrato negli ultimi mesi regolando lo spagnolo Pedro Martinez col punteggio di 7-5, 7-5: entrambi i parziali, si sono decisi grazie ad uno strappo arrivato nel dodicesimo game. Nel primo, Luciano era stato in vantaggio di un break, copione inverso nel secondo. Il suo prossimo avversario sarà uno tra Jaume Munar e Sebastian Ofner. In ogni caso partirà ampiamente favorito per la conquista dei quarti di finale.
L’Atp 250 di Maiorca è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
Il tennista greco, reduce da un 2024 a dir poco deludente, è stato protagonista di…
Durante le due intense settimane di preparazione fisica a Dubai, il tennista si è cimentato…
Subito un verdetto decisivo per Matteo Berrettini. E' bastata una sola partita per avere la…
Fabio Fognini è ancora in ballo nel circuito ATP ma questa volta ha davvero stupito…
Il numero uno del mondo incassa con sorpresa i risultati di un'analisi fatta sul web:…
Colpo di scena clamoroso, cambia tutto per Roger Federer: i tifosi restano senza parole, nessuno…