spot_img
spot_img

Atp 500 Halle, Sinner è perfetto: ecco il primo titolo in carriera sull’erba
A

È Jannik Sinner il campione del Terra Wortmann Open 2024, torneo Atp di categoria 500 in scena questa settimana sull’erba di Halle. Reduce dai successi su Tallon Griekspoor, Fabian Marozsan, Jan-Lennard Struff e Zhizhen Zhang, il classe 2001 altoatesino ha sconfitto in finale Hubert Hurkacz aggiungendo alla sua bacheca il 14esimo titolo in carriera, il quarto del suo straordinario 2024, il primo su tale tipologia di superficie.

Anche Hurkacz k.o, è Jannik Sinner il campione di Halle!

La finale, andata in scena a partire dalle 14 circa, ha visto l’azzurro imporsi in due set durati complessivamente poco meno di due ore (1 h e 51 minuti). Ecco come è andata in sintesi.

Jannik Sinner
Foto “X” Sinner

Pronti via, l’incontro è contrassegnato da una breve fase di studio in cui entrambi i protagonisti tengono i rispettivi turni di battuta senza difficoltà. Poi nel terzo game Sinner spinge con il rovescio e riesce a procurarsi una palla break, ma Hurkacz si salva inanellando tre punti con il servizio, tra cui un ace. Nel quarto gioco è invece il polacco a spingere e a guadagnarsi una chance per strappare, anche in questo caso tuttavia la situazione si risolve con un nulla di fatto: bravo e coraggioso Jannik ad andare a segno ancora con il rovescio, centrando la riga di qualche millimetro.

Dopodiché, il confronto si stabilizza sui binari del cosiddetto “on serve”, i game trascorrono veloci e il verdetto viene affidato al tie-break. Qui si assiste ad una lotta bellissima, contrassegnata da scambi spettacolari e continui ribaltamenti di fronte: si va dal 5-2 Sinner al 7-6 Hurkacz, fino ad arrivare alla zampata che ha consentito a Jannik di prendersi la frazione per 10 punti a 8.

Alla ripresa, Sinner si presenta in campo tenendo il servizio a zero nel game apertura. Poi mette subito pressione sul numero nove al mondo, ma quest’ultimo riesce a neutralizzare entrambi i break point conquistati dall’azzurro. D’un tratto il copione diventa chiaro: Jannik conduce le operazioni in completa scioltezza, Hubi soffre quasi in ogni turno di battuta. Alla fine, però, il verdetto viene nuovamente assegnato al tie-break.

Qui Sinner conferma la sensazioni trasmesse in precedenza. Hurkacz, dal canto suo, commette un sanguinoso errore di dritto in uscita dal servizio consentendo al giovane tirolese di portarsi in vantaggio: è la svolta decisiva. In seguito, infatti, Jannik chiude la questione vincendo il mini-parziale per 7 punti a 2.

Grazie a tale affermazione, la punta di diamante del tennis nostrano rafforza inoltre la sua leadership nel ranking Atp: come riferisce la classifica live, l’azzurro ha attualmente 1530 punti di vantaggio su Novak Djokovic e 1760 su Carlos Alcaraz.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img