Esordio vincente e nuovi segnali incoraggianti per Matteo Berrettini all’Atp 500 di Halle. Reduce dalla finale raggiunta a Stoccarda, il tennista romano si è guadagnato il secondo turno sull’erba tedesca superando il giovane americano Alex Michelsen, attuale numero 61 al mondo.
Halle, Berrettini vola al secondo turno: cronaca, prossimo avversario e ultime sul ranking
L’incontro, inizialmente in programma ieri e poi rinviato a causa della pioggia, è andato in scena a partire dalle ore 12 circa ed ha visto imporsi l’azzurro in due set, durati complessivamente poco più di un’ora e mezza (1 h e 33 minuti).
Il parziale d’apertura si è deciso al termine di un lottatissimo tie-break, in cui Berrettini era andato avanti 3-1 salvo poi farsi recuperare dal classe 2004 di Laguna Hill. Alla fine, l’azzurro si è imposto per 7 punti a 5 chiudendo la pratica con un gran passante di dritto. In precedenza, Michelsen era andato in vantaggio nel corso della frazione (2-0) grazie a uno strappo a freddo nel secondo game. Strappo poi recuperato dal 28enne nostrano nel settimo gioco, complice svariate imprecisioni commesse dallo statunitense.
Anche nella ripresa il confronto è stato inizialmente molto equilibrato. Poi l’equilibrio si è rotto nel sesto game, quando il finalista di Wimbledon 2021 ha concretizzato l’unica chance di break concessagli dall’avversario. Dopodiché, Berrettini ha addirittura dilagato archiviando la qualificazione al secondo turno con un ulteriore break, tradottosi in un 6-2.
Il prossimo avversario e le ultime sul ranking
Superato l’ostacolo Michelsen, Berrettini affronterà al secondo turno un altro tennista stelle e strisce, vale a dire Marco Giron, numero 53 al mondo giustiziere – a sorpresa – della testa di serie numero 4 Andrey Rublev. Intanto, grazie a tale successo, Matteo ha virtualmente guadagnato cinque posizioni nella classifica live, portandosi dalla 65esima alla 60esima piazza. In caso di quarti, salirà intorno alla 54.
Dove vedere l’Atp 500 di Halle in TV e streaming
L’Atp 500 di Halle è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.