Altro che “terraiolo”, come in molti lo avevano etichettato per le sue caratteristiche che ben si sposano coi mattoni tritati: Luciano Darderi ha dato l’ennesima dimostrazione di essere uno dei migliori tennisti del circuito maggiore su ogni tipologia di superficie.
Lo ha fatto sull’erba dell’Atp 500 di Halle lottando alla pari per oltre due ore e mezza con uno specialista del verde come il tedesco Jan-Lennard Struff, numero 41 al mondo e finalista a Stoccarda nel 2023.
L’incontro, andato in scena a partire dalle ore 12 circa, ha visto il padrone di casa imporsi con un 6(2)-7, 7-5, 7-6(10) maturato in 2 ore e 34 minuti.
2 ore e 34 minuti durante cui il giovane italo-argentino ha annullato complessivamente 9 match point: 3 nel decimo game del terzo set; 6 nel tie-break decisivo, quando si è trovato sotto 3-6 prima di recuperare e portarsi addirittura sull’8-7.
Alla fine, ha prevalso la maggiore esperienza di Struff, che per larghi tratti della partita aveva sofferto non poco le accelerazioni di dritto del nostro Luciano. Quest’ultimo saluta il torneo, ma può consolarsi con la consapevolezza di essere ormai un giocatore temibile comunque e dovunque. Per lui, lo ricordiamo, si trattava della prima partita sull’erba nel circuito maggiore, della quarta in assoluto, dopo quella giocata nelle qualificazioni a Wimbledon 2023 e quelle giocate all’ITF di Gaiba nel 2021.
L’Atp 500 di Halle è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…