Vince e convince Matteo Berrettini sull’erba verde dell’Atp 250 di Stoccarda. Reduce dal successo all’esordio contro Roman Safiullin, il 28enne tennista romano ha superato anche l’ostacolo Denis Shapovalov guadagnandosi il pass per i quarti di finale.
L’incontro, andato in scena a partire dalle ore 14:35, ha visto l’azzurro imporsi in due set col punteggio di 6-4, 6-4 maturato in poco più di un’ora (1 h e 16 minuti). Ecco come è andata in sintesi, chi sarà il suo prossimo avversario e quali sono le sue prospettive in termini di ranking.
Pronti via, Shapovalov si presenta al match tenendo la battuta a zero. Berrettini, invece, va subito in difficoltà e concede una palla break figlia di un pregevole passante sfoderato dal tennista canadese. L’azzurro, tuttavia, se ne esce alla grande dalla situazione di pericolo inanellando tre punti con la combo servizio-dritto (o meglio, drittone).
Palla break anche nel terzo game, stavolta in favore del romano. Ma anche in questo caso lo strappo non si materializza in virtù di un dritto vincente ad opera del nativo di Tel Aviv. Al che, seguono cinque giochi estremamente veloci (solo tre 15 in risposta) e la sensazione è che il verdetto possa essere affidato al tie-break.
Sensazione che, però, viene immediatamente smentita nel nono game, quando Matteo un po’ giganteggia in risposta e un po’ capitalizza diversi errori del nordamericano centrando la zampata che lo porta a servire per il set. Poco più tardi, la frazione termina con un 6-4 a marca italiana.
Alla ripresa, il confronto riprende incanalandosi su binari del perfetto equilibrio. Equilibrio che si rompe nel quinto gioco, e a piazzare lo strappo è ancora il finalista di Wimbledon 2021. Dopodiché Shapovalov non riesce a reagire al cospetto di un solidissimo Berrettini, il quale controlla abilmente il vantaggio fino al traguardo, staccando il pass per i quarti in assoluta scioltezza.
Battuti Safiullin e Shapovalov, Berrettini affronterà ai quarti il vincente della sfida tra l’australiano James Duckworth e il giovane statunitense Ben Shelton. Intanto, Matteo ha già virtualmente guadagnato 15 posizioni nella classifica live, passando dalla piazza numero 95 alla 80. In caso di approdo in semifinale, ne scalerà altre 7.
L’Atp 250 di Stoccarda è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…