Esordio vincente per Luca Nardi al Libema Open 2024: l’azzurro – alla terza partita in assoluto sull’erba (le altre due le aveva giocate nelle qualificazioni a Wimbledon 2023) – ha brillantemente superato l’ostacolo David Goffin, battendo l’ex top-10 belga in due set durati complessivamente 2 h e 2 minuti. Ecco come è andata in sintesi e chi affronterà il pesarese al secondo turno del torneo 250 in scena questa settimana sul verde di ‘s-Hertogenbosch.
Pronti via, l’approccio di Nardi all’erba olandese non è certamente da ricordare: l’azzurro prima latita in risposta nel game d’apertura, poi incassa il break in quello successivo e infine vede Goffin allungare sul 3-0 senza particolari difficoltà. Il belga, dal canto suo, appare molto a proprio agio nei primi minuti di gara e addirittura sfiora il 4-0, ma stavolta non è preciso e Luca riesce a salvarsi e ad accorciare sull’1-3.
Scampato il pericolo, il classe 2003 nostrano comincia a giocare con maggiore scioltezza, e raccoglie immediatamente i frutti dal suo cambio di passo: nel quinto game centra la zampata del controbreak, aprendosi scenari molto interessanti per il prosieguo del parziale.
Parziale che, infatti, riesce ad aggiudicarsi per 7-5 grazie allo strappo maturato nell’undicesimo gioco, dopo aver neutralizzato tre chance di break – di cui due consecutive – nell’ottavo game.
Bravo e cinico Luca, che nel secondo game della ripresa è subito costretto a fronteggiare altre due palle break. La sua reazione è ottima, così come è ottimo il suo rendimento in risposta nel gioco seguente, quando riesce a dare un’ulteriore spallata al confronto sottraendo nuovamente il servizio all’ex top-10 belga.
Dopodiché, Nardi ha un’opportunità per andare avanti di due break tuttavia finisce per essere riacciuffato sul 4-4 in modo abbastanza beffardo (doppio fallo su palla break). Poi l’incontro fa registrare un altro scambio di servizi tra nono e decimo game, mentre nell’undicesimo Luca prova a rimettere la testa avanti con grande insistenza: il primo assalto s’infrange contro un prima vincente sfoderata da Goffin, il secondo è invece quello buono. Alla fine, il giovane azzurro manda la pratica in archivio con un altro 7-5, nonostante il disperato tentativo di rientrare avanzato dal classe ’90 di Liegi.
Superato brillantemente l’ostacolo Goffin, Nardi affronterà al secondo turno del Libema Open il vincente della partita tra lo statunitense Sebastian Korda – settima testa di serie del torneo – e il qualificato australiano Tristan Schoolkate.
L’Atp 250 di ‘s-Hertogenbosch è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…