Una magica Jasmine Paolini è in semifinale al Roland Garros 2024! Reduce dai successi su Daria Saville, Hailey Baptiste, Bianca Andreescu ed Elina Avanesyan, la tennista toscana ha staccato il pass per la sua prima semifinale a livello slam superando in tre set la kazaka Elena Rybakina, numero 4 al mondo. Un successo incredibilmente importante in ottica ranking Wta.
L’incontro, andato in scena al Philippe Chatrier a partite dalle 14:25, ha visto la punta di diamante del movimento femminile nostrano imporsi in tre set durati complessivamente 2 h e 4 minuti. Ecco come è andata in sintesi, la sua prossima avversaria e le ultime sul ranking.
Pronti via Jasmine parte fortissima, e piazza subito la zampata capitalizzando la terza chance di break a sua disposizione con uno straordinario rovescio in diagonale. Poi allunga sul 2-0 senza lasciare per strada nemmeno un 15.
Nel terzo game l’azzurra va vicinissima al doppio strappo, ma Rybakina riesce a salvare due palle break consecutive affidandosi al servizio. Nei due giochi successivi, il copione è più o meno identico: Paolini continua a martellare e prima tiene la battuta a zero e poi sfiora nuovamente il break. Break che poi trova nel settimo game, spianandosi la strada verso un comodo 6-2.
In apertura di ripresa entrambe le giocatrici riescono a tenere a 30 i rispettivi turni di battuta. Nel secondo e nel terzo game si assiste invece a uno scambio di servizi, con la campionessa di Wimbledon a raggiungere Jasmine sul 2-2 sfruttando il quarto break point.
Dopodiché si susseguono due game abbastanza veloci, mentre nel settimo e nell’ottavo l’azzurra e la kazaka tornano ad effettuare break e controbreak. La partita sembra in controllo della 28enne toscana, ma improvvisamente Rybakina rimette la situazione in equilibrio spingendo a ritmi altissimi e centrando il break nel decimo gioco: 6-4.
Nelle fasi iniziali dell’atto decisivo il confronto comincia a farsi molto serrato, con Paolini che riporta l’inerzia dalla sua parte per ben due volte, ma in entrambe le occasioni Rybakina riesce a riagguantarla.
Si lotta e la tensione si respira a pieni polmoni al Philippe-Chatrier. La svolta, alla fine, è a marca azzurra e si registra nel nono game, quando Jasmine usufruisce di quattro errori della quasi 25enne nativa di Mosca per effettuare il sorpasso sul 5-4. Presentatasi a servire per il match, non sbaglia e stacca il pass per il penultimo atto del torneo.
Superato l’ostacolo Rybakina, Paolini affronterà in semifinale la vincente del quasi derby tra Aryna Sabalenka e Mirra Andreeva. Intanto, grazie al penultimo atto raggiunto sulla terra rossa parigina, Jasmine ha tagliato anche un altro importantissimo traguardo: l’ingresso nella top-10 della classifica Wta, garantendosi la decima posizione. In caso di finale, sarà la nuova numero 7. In caso di titolo sarà la nuova numero 5.
Il Roland Garros 2024 è trasmesso in diretta tv da Eurosport (canali 210 e 211 di Sky) e in streaming dalle piattaforme Discovery+, Sky Go e Dazn.
Bomba per Jannik Sinner: cambia di nuovo tutto in classifica per lui, i numeri dell'altoatesino…
Le parole dirette a Fabio Fognini hanno sorpreso davvero tutti. Di certo non se lo…
I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…
Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…
Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…
Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…