E alla fine, come ci si aspettava, il passaggio di consegne è avvenuto in occasione del Roland Garros: da lunedì, Jannik Sinner sarà il nuovo numero uno al mondo!
Mentre l’azzurro giocava – e vinceva – il match di quarti contro Grigor Dimitrov, gli organizzatori del torneo hanno infatti annunciato il ritiro di Novak Djokovic. Un ritiro che consegna matematicamente lo scettro di “Re” del circuito al classe 2001 altoatesino.
Si tratta di un traguardo epico per il tennis italiano di ogni tempo: nessun rappresentante nostrano, infatti, si era mai attestato come leader della classifica in oltre un secolo di storia. Ci è riuscito lui, Jannik, 23 anni ad agosto, un talento immenso e un’anima gentile amata da appassionati ed addetti ai lavori.
Venendo alla cronaca, l’incontro tra Sinner e il bulgaro, disputatosi a partire dalle 15 circa sul palcoscenico del Philippe-Chatrier, ha visto il giovane tirolese imporsi in tre set durati complessivamente due ore e mezza. Ecco come è andata in sintesi e chi sarà il prossimo avversario di Jannik nella sua prima semifinale in carriera sul rosso transalpino.
Si parte e Dimitrov si presenta al match tenendo la battuta a zero, praticamente senza concedere a Sinner la possibilità di organizzare una replica. Jannik, dal canto suo, riesce a portarsi sull’1-1 nonostante una sola prima di servizio su sette punti giocati.
Non un avvio scoppiettante per l’azzurro, che però poi passa in vantaggio nel game seguente, quando il bulgaro incappa in una serie di errori gratuiti e lui capitalizza al termine di uno scambio di oltre venti colpi.
Rotto l’equilibrio Sinner prende man mano fiducia, mentre il classe ’91 di Haskovo continua a sbagliare l’impossibile: ne consegue che in pochi minuti si arriva sul 5-1 in favore del tennista nostrano, il quale poi manda il parziale in archivio con un netto 6-2.
Si rientra in campo e il confronto fa registrare immediatamente un’altra spallata a marca altoatesina, con Sinner a breakkare in apertura e poi ad allungare sul 2-0 lasciando per strada soltanto tre punti. Dopodiché, il nativo di San Candido si invola verso la conquista della seconda frazione, concedendo al bulgaro soltanto due game ai vantaggi e rischiando di sottrargli nuovamente il servizio nel settimo gioco: alla fine, chiude in grande scioltezza con un 6-4.
In apertura di terzo ed ultimo set, Jannik si procura una chance per mettere la pietra tombale sull’incontro. Dimitrov, però, stavolta è bravo a salvarsi sfoderando un prima al centro a 200 km/h. Nel gioco successivo, l’ex top-3 accenna alla reazione guadagnandosi la sua prima palla break della sfida grazie ad un ottimo dritto incrociato. Palla break che Sinner neutralizza affidandosi ad un dritto micidiale.
Nei minuti successivi si inizia poi a viaggiare “on serve” fino ad arrivare al nono game, in cui il tirolese piazza la zampata del 5-4 garantendosi l’opportunità di servire per il match. Non la sfrutta a dovere, però poi la chiude al tie-break, senza tentennare ulteriormente, per 7 punti a 3.
Superato anche l’ostacolo Dimitrov, Sinner se la vedrà in semifinale col vincente della partita tra Carlos Alcaraz e Stefanos Tsitsipas in scena questa sera. Comunque sia, sarà big match da non perdere!
Il Roland Garros 2024 è trasmesso in diretta tv da Eurosport (canali 210 e 211 di Sky) e in streaming dalle piattaforme Discovery+, Sky Go e Dazn.
Jannik Sinner si è reso protagonista di un episodio a Melbourne che ha lasciato tutti…
E' stata una prima settimana di grandi vittorie per Carlos Alcaraz all'Australian Open. Il tennista…
Colpo di scena nella vicenda Sinner-doping, arriva un'improvvisa 'sentenza' sulla sospensione: ecco come stanno le…
Camila Giorgi da' spettacolo come suo solito, il nuovo video pubblicato sul web è da…
Il numero uno del mondo, fresco di convincente vittoria contro Marcos Giron, incassa le parole…
Il tennista romano, uscito tra mille rimpianti dal match contro Holger Rune, ha spiegato i…