Ranking Atp: Sinner a un passo dal paradiso. Altri due azzurri assaporano il nuovo best

Il Roland Garros 2024 è ormai entrato nella sua fase conclusiva ed è già possibile tirare qualche somma. Per quanto riguarda il movimento nostrano, quello racimolato dai rappresentanti azzurri protagonisti sul rosso francese può definirsi un bottino molto positivo. Ma lo è anche in termini di ranking? Come di consueto ogni inizio settimana, facciamo il punto della situazione sull’Italtennis maschile attestatosi ai piani alti della classifica.

Ranking Atp, Sinner a un passo dalla vetta: le ultime

Roland Garros, Sinner supera Gasquet: cerco di migliorarmi sempre
Foto Atp Tour

Cominciamo ovviamente da Jannik Sinner. Il classe 2001 altoatesino è arrivato a Parigi reduce dall’infortunio all’anca che lo ha costretto al ritiro a Madrid e a saltare gli Internazionali d’Italia. Fortunatamente, sembrerebbe aver superato i problemi fisici e oggi si giocherà l’accesso in semifinale contro Grigor Dimitrov, in attesa di una buona notizia – leggasi l’eliminazione di Novak Djokovic – che potrebbe condurlo alla vetta della classifica mondiale. Uno scenario che, ora dopo ora, sta diventando sempre più probabile.

Il giovane tirolese è già virtualmente il leader del ranking e lo rimarrà, oltre che in caso di sconfitta del serbo ai quarti o in semifinale, se dovesse riuscire a staccare il pass per l’ultimo atto del torneo. Pur capitolando in finale, infatti, nessuno potrebbe negarli la certezza matematica che lunedì sarà il nuovo “Re” del circuito maggiore. Altro combinazione utile: Jannik arriva in semifinale e Djokovic non vince il torneo.

Gli altri azzurri in top-10: best in vista per Arnaldi e Darderi.

Passando agli altri azzurri presenti in top-100, ci soffermiamo innanzitutto su Lorenzo Musetti, seconda forza del movimento maschile italiano. Il classe 2002 toscano è stato eliminato proprio da Nole agli ottavi, ma non ha perso posizioni figurando stabilmente alla casella numero 30. Un piazzamento che conserverà con ogni probabilità anche al termine del torneo.

Best ranking virtuale, invece, per Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli: il ligure, autore di una bella cavalcata conclusasi contro Stefanos Tsitsipas agli ottavi, ha fatto registrare un +3 virtuale valsogli la 34esima posizione della classifica live; + 3 anche per il romano, caduto al secondo turno contro Holger Rune al termine di un’accesa battaglia. Per lui, a meno di clamorose novità, sarà 50esima posizione!

Notizie meno liete riguardano invece Luciano Darderi (2T), arretrato dalla 40 alla 41, e soprattutto Lorenzo Sonego (2T), il cui crollo di nove posizioni lo ha portato fuori dalla top-50 alla piazza numero 58. Stabile Luca Nardi (1T) alla 74, mentre Matteo Berrettini, nonostante il forfait, ha virtualmente guadagnato tre posizioni passando dalla 97 alla 94. Infine segnaliamo l’uscita di Fabio Fognini dalla top-100, figlia di un -8 causato dal k.o al secondo turno.

Gli altri azzurri in top-200

Venendo infine ai restanti tennisti italiani che figurano nel novero dei primi duecento al mondo, degni di nota il +7 di Matteo Gigante (3TQ), il +9 di Giulio Zeppieri (2T) e i +15 di Mattia Bellucci (1T) e Francesco Maestrelli (3TQ). Di seguito il quadro completo:

101. Fabio Fognini (-8)
122. Stefano Napolitano (+3)
131. Matteo Gigante (+7)
133. Francesco Passaro (+1)
139. Giulio Zeppieri (+9)
158. Mattia Bellucci (+15)
159. Andrea Pellegrino
190. Francesco Maestrelli (+15)
197. Andrea Vavassori (-27)

Dove vedere il Roland Garros 2024 in TV e streaming

Il Roland Garros 2024 è trasmesso in diretta tv da Eurosport (canali 210 e 211 di Sky) e in streaming dalle piattaforme Discovery+, Sky Go e Dazn.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie