Continua la corsa di Jasmine Paolini sulla terra battuta del Roland Garros! Reduce dai successi su Daria Saville, Hailey Baptiste e Bianca Andreescu, la numero uno del movimento femminile azzurro si è spinta ai quarti di finale superando in rimonta la russa Elina Avanesyan, numero 70 al mondo.
L’incontro, andato in scena a partire dalle 11 circa al Suzanne-Lenglen, ha visto la tennista toscana imporsi in tre set e in rimonta in poco meno di due ore (1 h e 56 minuti). Ecco come è andata in sintesi e chi sarà la sua prossima avversaria.
Pronti via la partenza di Paolini è tutt’altro che memorabile: l’azzurra si presenta al match incappando in svariati errori gratuiti e, complice una Avanesyan in stato di grazia, finisce sotto 0-4 in pochi minuti.
Incassato il colpo, Jasmine cerca di reagire e riesce a recuperare uno dei due break di ritardo e ad accorciare sul 2-4, trasmettendo la sensazione di star pian piano entrando in partita. Sensazione che, però, si rivela in parte sbagliata nei giochi seguenti, quando la russa torna a comandare e, senza rischiare particolarmente, si prende il parziale d’apertura con un 6-4, dopo uno scambio di battute tra il settimo e l’ottavo game (e due set point al servizio non capitalizzati, proprio nell’ottavo gioco). Sempre brillante e incisiva la classe 2002 di Pjatigorsk. Energica come al solito Paolini, ma anche un po’ troppo nervosa ed imprecisa.
Alla ripresa la storia cambia: la 28enne toscana tiene il servizio risalendo dal 15-30, poi si procura sette chance per allungare sul 2-0: almeno cinque le spreca in modo grossolano (male soprattutto col dritto), ma alla fine riesce a strappare in virtù di un errore di dritto commesso da Avanesyan. Qualche istante più tardi, Paolini conferma il sorpasso volando sul 3-0 e poi addirittura dilaga infliggendo alla russa un perentorio bagel (6-0!).
L’atto decisivo si apre – dopo un toilette break di Avanesyan durato quasi dieci minuti – con un zampata a marca russa, che però Jasmine riesce subito a recuperare per poi portarsi sul 2-1. L’inerzia della partita si sposta dunque dalla parte della rappresentante nostrana, che, rimessa a posto la situazione, comincia progressivamente a prendere il sopravvento: il 6-1 finale non lascia spazio ad ulteriori commenti.
Superato anche l’ostacolo Avanesyan, Paolini affronterà ai quarti la kazaka Elena Rybakina, numero quattro al mondo e quarta forza del torneo. Tra la classe ’96 di Castelnuovo di Garfagnana e la vincitrice di Wimbledon 2022 sarà il quinto confronto in assoluto, il terzo sulla terra battuta. Al momento, il computo dei precedenti recita 2-2.
Il Roland Garros 2024 è trasmesso in diretta tv da Eurosport (canali 210 e 211 di Sky) e in streaming dalle piattaforme Discovery+, Sky Go e Dazn.
Jasmine Paolini sorprende ancora i suoi tifosi, stavolta a parole: la confessione della tennista toscana…
Lo scatto da brividi apparso sui social negli ultimi giorni toglie ogni dubbio: è tornato…
La classifica di Formula 1 ha subito uno stravolgimento clamoroso: ora al primo posto c'è…
Una pesante batosta è in arrivo per il numero uno al mondo Jannik Sinner. La…
Jannik Sinner e Anna Kalinskaya mettono a tacere le voci di una loro crisi con…
Gimbo Tamberi lascia tutti i tifosi a bocca aperta, gesto incredibile: cosa è successo A…