È tempo di day2 al Roland Garros 2024. Sui campi di Parigi si preparano all’esordio il nostro Jannik Sinner (esordirà alle 11) e Rafael Nadal, che affronta Alexander Zverev nel tardo pomeriggio. Ecco tutte le sfide più interessanti.
Gli azzurri in campo
Sinner si appresta a tornare in campo dopo il forfait agli Internazionali d’Italia per il problema all’anca accusato al masters1000 di Madrid. L’azzurro, che punta a diventare numero 1 del mondo al termine della competizione, esordirà alle 11 sul Suzanne Lenglen (secondo campo per importanza) alle ore 11 contro l’americano Christopher Eubanks e partirà sicuramente con i favori del pronostico.
Allo stesso orario, sul court7, sarà la volta di Jasmine Paolini. L’italiana, testa di serie numero 12, giocherà il primo turno contro l’australiana Daria Saville.
Matteo Arnaldi esordirà sul Simon Mathieu contro Arthur Fils in una delle sfide più affascinanti di giornata. I due giovani scenderanno in campo al termine del match tra Rebeka Masarova e la campionessa di Wimbledon 2023, Marketa Vondrousova.
Terzo match sul court6 per Mattia Bellucci. Il qualificato azzurro cercherà l’impresa contro Frances Tiafoe (testa di serie numero 25). L’americano non sta attraversando sicuramente il momento migliore della propria carriera, ma da qui a considerarlo sfavorito ce ne passa.
Indicativamente allo stesso orario ci sarà anche la sfida tra il ligure Fabio Fognini e Botic van de Zandschulp. L’italiano non sta giocando male sulla terra, mentre l’olandese sta vivendo una stagione fatta di alti e bassi. L’impresa potrebbe essere alla portata del nostro Fabio.
Chiudono il programma Elisabetta Cocciaretto e Lorenzo Musetti. La prima giocherà il quarto match sul court6 (subito dopo Bellucci) contro la brasiliana Beatriz Haddad Maia (grande protagonista della scorsa edizione). Il secondo è atteso nell’ultimo incontro sul court12 opposto a Daniel Elahi Galan.
Le altre partite
Come detto, Nadal giocherà sul Philippe Chatrier contro Zverev nel terzo incontro di giornata. Con tutta probabilità, questa sarà la sua ultima presenza al Roland Garros e tutti i suoi tifosi cercheranno di spingerlo in quella che, ad oggi, è un’impresa quasi impossibile.
Da segnalare anche gli esordi di Gael Monfils (ultimo match sul Philippe Chatrier con inizio non prima delle 20.15 contro Thiago Seyboth Wild), Daniil Medvedev (che chiuderà il programma del Simon Mathieu con Dominik Koepfer), Stefanos Tsitsipas (secondo incontro sul Suzanne Lengles con Marton Fucsovic) e la sfida che preannuncia spettacolo tra Luca van Assche (nuovo pupillo di Vincenzo Santopadre) e Denis Shapovalov (terza partita sul court14).