Novak Djokovic è attualmente impegnato all’Atp250 di Ginevra, ultimo torneo prima del Roland Garros. Il serbo giocherà oggi la semifinale con il ceco Thomas Machac. In conferenza stampa, ha commentato il suo livello di tennis e l’affascinante sfida di primo turno a Parigi tra Alexander Zverev e Rafael Nadal.
Il commento di Nole
Djokovic non riesce ancora a carburare in questo 2024. Il serbo è a secco di titoli (non gli era praticamente mai capitato nell’ultima decade) e al Roland Garros rischia di vedersi sfuggire anche la vetta del ranking Atp (il nostro Jannik Sinner è a poco più di mille punti di distanza).
Il 24 volte campione slam, dopo la debacle agli Internazionali d’Italia con Alejandro Tabilo, sta provando a guadagnare qualche buona sensazione all’Atp250 di Ginevra. Grazie alla vittoria (sofferta nel primo set, dove ha dovuto addirittura annullare quattro set point) ai quarti di finale con Tallon Griekspoor, Nole si giocherà un posto in finale contro il ceco Machac.
In conferenza stampa, il numero uno del mondo ha voluto commentare il livello di gioco espresso in Svizzera e quello che sarà il Roland Garros, con particolare attenzione alla super sfida tra Zverev e Nadal.
“Sta progredendo. Nell’ultima partita che abbiamo giocato era a un paio di punti dalla vittoria, ma mi sono ripreso e sono riuscito a rimontare. Oggi è stato più bravo nel primo set, ma è stato simile. Ha giocato a un ottimo livello, servendo molto bene. Se riesce a mantenere il livello di gran parte del primo set, può andare lontano. Ha il tennis per giocare su tutte le superfici, è un avversario molto duro. Nel secondo set ha smesso di crederci, nel tennis un paio di punti possono cambiare tutto.
Oggi ho giocato molto bene nel secondo set. Le condizioni di oggi sono un po’ diverse e influenzano la traiettoria della palla, la velocità del punto, quindi ti costringono a cambiare tatticamente.
L’adattamento è molto importante. Era importante rimanere lì nel primo set, lui giocava molto aggressivo ed era molto difficile rispondere al suo servizio. Poi, sul 4-5 0-40, la partita si è decisa. La prestazione nel secondo set è stata migliore per me.
Sorteggio Roland Garros con Nadal-Zverev al primo turno? Sì, l’ho visto. Uno spettacolo totale. Non vedo l’ora di vederlo, sarà un match molto interessante.
Zverev arriva in gran forma, dopo la vittoria a Roma. Sul campo del Roland Garros non è lo stesso Rafa a cui siamo abituati. È il Roland Garros, quindi vedremo cosa succederà”.
I commenti sono chiusi.