Atp 250 Lione, Darderi continua a volare: è ai quarti e ‘vede’ un nuovo best ranking

Continua la corsa di Luciano Darderi sulla terra battuta dell’Atp 250 di Lione: reduce dal successo all’esordio su Taro Daniel, il classe 2002 italo-argentino ha sconfitto il padrone di casa Adrian Mannarino (numero 22 al mondo) guadagnandosi i quarti di finale del torneo francese.

Lione, Darderi regola anche Mannarino: cronaca e prossimo avversario ai quarti

L’incontro, andato in scena a partire dalle 11 circa, ha visto l’azzurro imporsi in due set col punteggio di 7-6(4), 6-3 maturato in due ore esatte. Ecco come è andata.

Luciano Darderi
Foto Instagram Darderi

Pronti via, Darderi si presenta al match mostrando un approccio molto aggressivo – fatto di tre colpi vincenti (1 rovescio e 2 dritti) – che gli consente di centrare lo strappo in apertura. Mannarino, però, risponde per le rime e piazza l’immediato controbreak complici diversi errori commessi dal tennista nostrano.

Ulteriori chance di break, due, si registrano nel quinto gioco, in favore di Darderi, ma stavolta il francese riesce a salvarsi inducendo Luciano a forzare le giocate. Copione simile nel settimo e nell’undicesimo, quando l’azzurro non concretizza complessivamente altre quattro palle break – tre ed una – che gli sarebbero valse il sorpasso.

Un vero peccato che, tuttavia, non lascia spazio a troppi rimpianti. Perché alla fine il verdetto viene affidato al tie-break e qui Darderi si aggiudica meritatamente il parziale chiudendo la pratica per 7 punti a 4. Cruciali i mini-break del primo e dell’ottavo punto, arrivati in virtù di due imprecisioni del top-25 transalpino.

Alla ripresa, Darderi rientra in campo concedendo soltanto un 15 nei suoi due primi turni di servizio. Poi nel quarto game preme sull’acceleratore e mette ancora alle strette l’esperto tennista originario dell’Île-de-France: il break si registra alla terza opportunità, quando l’azzurro si rende protagonista di un grande recupero che causa l’errore dell’avversario.

Sembra finita, ma in realtà la sfida ha ancora qualcosa da raccontare, dato che pochi minuti più tardi Mannarino riesce a centrare il controbreak del 3-4 con un sussulto improvviso. Un sussulto che, però, è destinato a rimanere tale: in seguito, infatti, Luciano prima effettua il nuovo sorpasso, poi si avvia in scioltezza verso il traguardo e infine lo taglia senza concedere al francese nessun’altra possibilità di rimonta.

Ennesima grande prestazione per Darderi, come testimoniano le statistiche di fine partita. Ci riferiamo in particolare al 78% di prime in campo, al 76% di punti vinti con la prima e ai 24 colpi vincenti a fronte di soli 8 errori non forzati.

Il prossimo avversario e le ultime sul ranking Atp

Superati gli ostacoli Daniel e Mannarino, Darderi affronterà ai quarti il vincente della sfida tra lo statunitense Frances Tiafoe e il francese Arthur Rinderknech. Intanto, grazie ai due successi ottenuti sulla terra rossa di Lione, il giovane nativo di Villa Gesell ha già virtualmente guadagnato tre posizioni nel ranking Atp attestandosi alla piazza numero 44 della classifica live. In caso di conferma, sarà nuovo best ranking per lui.

Dove vedere l’Atp 250 di Lione in TV e streaming

L’Atp 250 di Lione è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.

Gestione cookie